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FS sempre più green: ridotti emissioni e consumo idrico

di Redazione Corporate

Il rapporto di sostenibilità vede migliorati i principali parametri ESG e la complessiva valutazione delle varie dimensioni della sostenibilità

Non solo energia, ma anche risparmio idrico con il Gruppo FS Italiane che passa da 17,1 a 16,7 milioni di metri cubi d’acqua consumati, mentre sul fronte della gestione dei rifiuti ha inviato a recupero oltre il 95% dei rifiuti speciali. Anche la sostenibilità dei fornitori è centrale nella Rapporto di Sostenibilità con oltre 700 aziende coinvolte, dal 2017, nella valutazione delle performance di sostenibilità della catena di fornitura. Nel corso del 2022 è stato implementato il progetto Sustainable Supply Chain Management che permetterà di valutare a partire dal 2026, attraverso una piattaforma digitale dedicata, tutti gli operatori economici e i fornitori delle società del Gruppo sulla base di criteri ESG

In aggiunta, il 2022 ha visto per la prima volta la rendicontazione delle informazioni riguardo l'ecosostenibilità delle attività del Gruppo: l’84,2% delle spese in conto capitale, il 60,6% dei ricavi e il 44,5% dei costi operativi sono riferibili ad attività ecosostenibili. Dati in linea con quanto richiesto dalla Tassonomia europea, introdotta con il Regolamento UE 2020/852, che intende orientare i capitali verso un’economia sostenibile e integrare la sostenibilità nella gestione del rischio

Nel Rapporto di sostenibilità, infatti, trovano spazio anche la dimensione sociale e le iniziative del Gruppo per le persone e le comunità. Nel 2022 i dipendenti sono passati da 81.906 a 85.361, con una presenza femminile del 20% che risulta in crescita di 0,9 punti percentuali, in linea con gli obiettivi aziendali per ridurre il gender gap. Prosegue il ricambio generazionale, con 9.317 assunzioni da mercato a fronte di 6.232 uscite. Emerge dunque un grande investimento sulle nuove generazioni, con l’età media dei dipendenti che continua a scendere (42 anni).

L’attenzione al capitale umano e il lavoro per la sua valorizzazione sono evidenziati sia dai numeri in costante crescita delle attività di formazione (+24% ), sia da quelli dei dipendenti coinvolti nei processi di valutazione del potenziale (+72%). Prosegue anche l’impegno del Gruppo, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni (ONDS), nelle attività solidali e sociali a sostegno delle persone che vivono situazione di fragilità: nel 2022 la rete degli Help Center, ospitati negli spazi delle stazioni, è stata ampliata con due nuovi centri a Cagliari e Grosseto, portando a 19 le strutture diffuse in tutta Italia.