Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo FS: rinnovati i vertici delle società controllate per il prossimo triennio
Nuove nomine per Presidenti e Amministratori Delegati di RFI, Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, Fs Sistemi Urbani, Ferservizi e Fs International con mandati fino al 2025 o al triennio 2025-2027

Gruppo Fs Italiane: nominati i nuovi Consigli d'Amministrazione delle società controllate per il prossimo triennio
Le Assemblee delle società interamente controllate da Ferrovie dello Stato Italiane, tra cui RFI, Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, FS Sistemi Urbani, Ferservizi e FS International, si sono riunite per deliberare il rinnovo dei propri organi direttivi. In RFI, l’Assemblea ha nominato Paola Firmi come nuova Presidente, mentre Aldo Isi assumerà il ruolo di Amministratore Delegato, prendendo il posto di Dario Lo Bosco e Gianpiero Strisciuglio. I nuovi incarichi resteranno in vigore fino all’approvazione del bilancio 2025. Per Trenitalia, il nuovo Consigliere Gianpiero Strisciuglio è stato scelto come Amministratore Delegato, subentrando a Luigi Corradi, con mandato valido fino alla stessa scadenza.
L’Assemblea di Anas ha provveduto alla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2027, designando Giuseppe Pecoraro alla Presidenza e Claudio Andrea Gemme come Amministratore Delegato. Anche Italferr ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione per il medesimo periodo, assegnando la guida a Dario Lo Bosco, che lascia così la Presidenza di RFI.
Busitalia ha scelto Flavio Nogara come nuovo Presidente e Serafino Lo Piano come Amministratore Delegato, conferendo loro un mandato triennale. FS Sistemi Urbani ha invece affidato la Presidenza a Maria Rosa Sessa e la direzione operativa a Matteo Colamussi. Per Ferservizi, Stefano Cervone è stato nominato nuovo Consigliere e assumerà l’incarico di Amministratore Delegato fino all’approvazione del bilancio 2025. Infine, FS International ha designato Luigi Corradi come Amministratore Unico per il triennio 2025-2027, dopo la sua uscita da Trenitalia.
A nome del Gruppo FS, il Presidente Tommaso Tanzilli e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Antonio Donnarumma hanno espresso i migliori auguri di buon lavoro ai nuovi vertici delle società controllate, rivolgendo un sentito ringraziamento ai Consiglieri uscenti per il contributo offerto nel corso del loro mandato.