Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Gruppo Iren si aggiudica il premio 'PIMBY Green 2024'

Gruppo Iren: premiato con il PIMBY Green 2024 grazie al progetto 'The Heat Garden'

Il Presidente esecutivo del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro, ha ritirato a Milano il prestigioso Premio “PIMBY Green 2024” nella categoria “progettazione e realizzazione di infrastrutture strategiche per i territori e impianti industriali tecnologicamente avanzati”. Accompagnato dall'Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, Dal Fabbro ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento.

Il Premio PIMBY Green, istituito da ASSOAMBIENTE con il patrocinio dell'ANCI, è destinato a valorizzare le opportunità offerte dalla realizzazione di opere di pubblica utilità, contrapponendosi alla sindrome NIMBY (Not In My Back Yard). Questo premio celebra le infrastrutture che non solo servono la comunità, ma che promuovono anche un approccio sostenibile e inclusivo.

Iren ha ottenuto questo riconoscimento per il “Progetto The Heat Garden”, un innovativo sistema di accumulo del calore destinato alla rete metropolitana di teleriscaldamento di Torino. L'impianto, situato nel quartiere San Salvario, è un esempio di integrazione tra tecnologia avanzata e natura, ospitando terrazzi e giardini pensili con quasi 11 mila tra piante e alberi.

"The Heat Garden" non solo immagazzina calore per la rete di teleriscaldamento, ma rappresenta anche una nuova visione dell'energia. Unisce risorse rinnovabili e miglioramento dell'efficienza energetica, dimostrando come l'innovazione possa convivere armoniosamente con la natura. Questo approccio è in linea con l'obiettivo del Premio PIMBY, acronimo di “Please In My Back Yard”, che promuove un'Italia più sostenibile e aperta all'innovazione.

Il Presidente esecutivo del Gruppo Iren, Luca Dal Fabbro, ha commentato: “Questo premio ci riempie di orgoglio e soddisfazione. La nostra strategia di crescita, recentemente confermata dall’aggiornamento del Piano Industriale al 2030, ha come pilastro la decarbonizzazione, lo sviluppo delle rinnovabili, l’economia circolare, l’efficienza energetica e la salvaguardia delle risorse naturali. Tutto questo sostenuto da un approccio pragmatico, orientato al ‘fare’, capace di portare innovazione e sviluppo nei territori in cui operiamo. Il caso di The Heat Garden conferma inoltre la nostra volontà di coniugare le funzionalità operative degli impianti al gusto architettonico e al senso del ‘bello’, donando nello specifico alla Città di Torino un nuovo e affascinante giardino verticale”.





Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Gli Scatti d’Affari

Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi insieme per un trasporto integrato

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


motori
67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

67 anni di Fiat 500: l’iconico design italiano che ha conquistato il mondo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.