Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Intesa Sanpaolo, analisi industrie: export al 50% sul fatturato totale

"Il tema generazionale è un elemento di preoccupazione perché i lavoratori con meno di 40 anni stanno diminuendo percentualmente, stiamo quindi vedendo un invecchiamento della popolazione. Anche per quanto riguarda le posizioni apicali, i vertici, c'è una crescita dei top manager con più di 60 anni, del 70% in 10 anni, e una riduzione dei top manager, in percentuale, con meno di 40 anni. Non dico che si debba scegliere tra due generazioni ma le due generazioni devono parlarsi, scambiarsi opinioni nel bene dell'azienda che dirigono", conclude De Felice.

Il commento di Alessandra Lanza, Senior Partner Prometeia ad affaritaliani.it

Alessandra Lanza, Senior Partner di Prometeia, Società di Consulenza e Analisi Economica che ha affiancato Intesa Sanpaolo nel Rapporto Analisi Settori Industriali, ha delineato lo scenario competitivo per le imprese italiane, mettendo in risalto il panorama internazionale: "C'è un grande fermento e un grande cambiamento sui mercati internazionali, con confini geografici che vanno ridisegnandosi in termini di rotte commerciali, un commercio che è sempre più a blocchi, e una tendenza che viene dal lungo periodo ma che negli anni a cavallo della pandemia è andata ad acuirsi. In questo contesto, le nostre imprese sono state molto brave a riposizionarsi sui mercati internazionali tant'è che ad oggi esportano più del 50% del proprio fatturato in media, e in alcuni settori si toccano picchi anche del 70-80%".

"Rimane comunque un contesto profondamente sfidante", prosegue Lanza, "in cui sarà assolutamente fondamentale trovare delle alleanze per ribilanciare le nuove alleanze che vanno nascendo, in termini commerciali, come per esempio quella sino-russa, con da un lato la conseguenza delle sanzioni che sono state imposte sulla Russia, ma dall'altro anche la conseguenza di un ridisegno di poteri geopolitici".

Si parla anche delle sfide europee in tema di transizione ecologica, per cui risultano centrali i diversi investimenti richiesti: "Il nostro Paese parte con un posizionamento di partenza ragionevolmente favorevole soprattutto se lo si confronta con Paesi simili per struttura manifatturiera, come ad esempio la Germania, perché abbiamo un quoziente di missioni complessive minori. Questo fa sì che la distanza che dobbiamo coprire per arrivare a una transizione ecologica piena, con emissioni 0 al 2050 è inferiore".

"Ad ogni modo", conclude Alessandra Lanza, Senior Partner di Prometeia, "le sfide rimangono molteplici perché, in ogni caso, anche se comparativamente la strada è inferiore, rimane sfidante: gli investimenti che devono essere messi in campo sono molteplici e chiamano necessariamente una partnership pubblico-privato. Da un lato le imprese si devono occupare della propria transizione ecologica, dalle fonti di approvvigionamento dell'energia elettrica, dal capitale di funzionamento dei propri processi produttivi; dall'altro gli Stati devono occuparsi di mettere a disposizione delle imprese quelle infrastrutture, fisiche o digitali, necessarie a portare a compimento la transizione ecologica".

Iscriviti alla newsletter




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.