Corporate - Il giornale delle imprese

Mundys, ottenuta la certificazione Fair Tax Foundation

di Redazione Corporate

Natali (Mundys): "Questa certificazione è la prova della determinazione con la quale stiamo portando avanti il raggiungimento degli obiettivi"

Mundys, Fair Tax Foundation conferma la certificazione per l'azienda sulla trasparenza fiscale

Prosegue il percorso di trasparenza fiscale di Mundys che, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto la certificazione di Fair Tax Foundation. Il risultato, decretato dall’organizzazione britannica indipendente e no-profit che promuove l’operato di realtà aziendali internazionali per comportamenti corretti e trasparenti sul fronte fiscale, conferma anche quest’anno il Gruppo infrastrutturale e della mobilità come unica azienda italiana tra gli accreditati.

La certificazione è una ulteriore conferma dell’impegno portato avanti da Mundys sul fronte della sostenibilità e della trasparenza, anche a livello fiscale. La Capogruppo infrastrutturale e della mobilità nel 2023 ha infatti pubblicato la seconda edizione del Tax Transparency Report, dove viene illustrato dettagliatamente il contributo fiscale di tutte le asset companies nelle giurisdizioni in cui opera (secondo il modello del Total Tax Contribution) e indicato l’ammontare delle imposte pagate e delle imposte raccolte e riversate alle amministrazioni fiscali locali.

Giuseppe Natali, Responsabile Affari Fiscali della Capogruppo infrastrutturale e della mobilità, ha dichiarato: "L'ottenimento della certificazione di Fair Tax Foundation, insieme alla recente pubblicazione della seconda edizione del Tax Transparency Report, sono la testimonianza della determinazione con la quale Mundys sta portando avanti il raggiungimento degli obiettivi TAX/ESG. Questo risultato è stato possibile attraverso il significativo miglioramento delle informazioni rese pubbliche a disposizione dei nostri stakeholders, grazie alla collaborazione con le aziende del Gruppo e con le autorità fiscali dei Paesi in cui Mundys opera".

Mundys è stata la prima multinazionale italiana a ottenere il Fair Tax Mark l'anno scorso, ed è importante osservare il suo rinnovato impegno per una condotta fiscale responsabile e per la trasparenza finanziaria. Come evidenziato nel recente Tax Transparency Report di Mundys, la rendicontazione pubblica, dettagliata Paese per Paese, la pone in una posizione di leadership su uno dei fronti più delicati, quando si parla di fiscalità. In un mondo a bassa fiducia, gli stakeholder apprezzano la verifica indipendente e di terze parti; questo è il risultato che raggiunge oggi Mundys con il Fair Tax Mark, certificando il versamento delle imposte nel loro corretto ammontare, nel posto giusto e al momento giusto”, ha concluso Paul Monaghan, Chief Executive di Fair Tax Foundation.