Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber: avviati i lavori del "Piano Italia 1 Giga" a Gatteo

Open Fiber, Gatteo: al via i cantieri finanziati dal PNRR nell'ambito "Piano Italia 1 Giga"

Open Fiber annuncia l'inizio i lavori per attuare il "Piano Italia 1 Giga" a Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena. Il progetto rientra nei piani di intervento pubblico della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, finanziato e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio grazie ai fondi del PNRR e attuato da Infratel Italia. Ai fondi pubblici, che ammontano al 70% del progetto, si aggiunge un ulteriore 30% finanziato da Open Fiber.

L’intervento riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 300 Mbit/s. Nel comune verranno connessi oltre 530 civici attraverso un’infrastruttura FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa). L’infrastruttura, che consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, si svilupperà per oltre 20 chilometri, con circa il 67% di essa che verrà realizzata mediante il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti.

Ultraveloce, innovativa e sostenibile: sono le parole chiave dell’infrastruttura che Open Fiber sta realizzando a Gatteo. I cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione potranno usufruire di una rete FTTH (Fiber To The Home) in grado di far accedere ai servizi di ultima generazione come: telemedicina, smart working, streaming HD, ‘Internet of Things’, monitoraggio ambientale, gestione dell’illuminazione pubblica e non solo", dichiara Francesca Cherchi, Field Manager di Open Fiber in Emilia-Romagna.

Con circa 13,6 milioni di unità immobiliari in vendibilità, Open Fiber è il principale operatore italiano nelle connessioni in fibra ottica fino a casa e tra i leader in Europa. Ad oggi, la connettività ultraveloce sulla rete realizzata da Open Fiber è disponibile in 240 città di grandi e medie dimensioni e in oltre 4.800 piccoli comuni.

Grazie al progetto ‘Piano Italia 1 Giga’ anche il territorio di Gatteo potrà contare su una rete veloce ed affidabile", commenta Roberto Pari, Sindaco di Gatteo, "che consentirà di avere accesso a servizi digitali di ultima generazione, un’infrastruttura di cui potranno godere i cittadini e non solo: saranno accessibili in modo più veloce ed efficace anche servizi di pubblica utilità”.





Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Gli Scatti d’Affari

Comunicazione digitale, Adventure debutta su Euronext Growth Milan

Gli Scatti d’Affari

GRS, Yo! Sushi apre il primo store in Italia a Roma Termini

Gli Scatti d’Affari

Finance for Food debutta a Piazza Affari

Gli Scatti d’Affari

Confindustria incontra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

Gli Scatti d’Affari

Mobilità sostenibile, Lime: evitati oltre 5 milioni di viaggi in auto nel I semestre 2024

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"

Rottura tra la sorella della premier e il ministro dell'Agricoltura

Arianna Meloni rompe il silenzio: "Io e Lollobrigida ci siamo lasciati"


motori
Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Fiat Multipla 2025, il ritorno di un'icona in versione crossover

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.