Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber, Bellaria Igea Marina: avviati i cantieri del 'Piano Italia 1 Giga'

Open Fiber, Bellaria Igea Marina: al via i cantieri del 'Piano Italia 1 Giga' finanziati con i fondi del PNRR

Sono iniziati i lavori a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, nell'ambito del "Piano Italia 1 Giga" per la realizzazione di una nuova infrastruttura a banda ultralarga. Il progetto, parte della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga, è finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio. L’intervento è attuato da Infratel Italia con il supporto di Open Fiber, che coprirà il 30% dei costi, mentre il restante 70% sarà coperto dai fondi pubblici.

L'iniziativa è mirata a collegare oltre 3.110 civici nel comune tramite la tecnologia FTTH (Fiber To The Home) e altri 26 con connessioni FWA (Fixed Wireless Access), garantendo una velocità di navigazione fino a 1 Gigabit al secondo. L’infrastruttura si estenderà per oltre 92 chilometri, di cui il 64% sarà realizzato sfruttando cavidotti e reti già esistenti, riducendo così l’impatto ambientale e urbanistico.

Il sindaco di Bellaria Igea Marina, Filippo Giorgetti, ha espresso soddisfazione per l'inizio dei lavori, dichiarando: "È un intervento molto importante, che porterà una significativa infrastrutturazione digitale del territorio con fibra per rendere la nostra realtà sempre più connessa: un investimento di milioni di euro per lavori che riguarderanno la nostra città per diversi mesi ma che porterà grande utilità alle famiglie e alle aziende di Bellaria Igea Marina". Giorgetti ha inoltre sottolineato la positiva collaborazione con Open Fiber per limitare i disagi e pianificare gli interventi in maniera coordinata con le attività cittadine.

Anche Grazia Serena D'Agostino, Field Manager di Open Fiber in Emilia-Romagna, ha evidenziato i vantaggi del progetto: "Grazie al buon rapporto con l’amministrazione comunale oggi a Bellaria Igea Marina realizziamo l’infrastruttura a banda ultralarga del ‘Piano Italia a 1 Giga’. Le potenzialità e le risorse di questa rete sono innumerevoli. Cittadini, imprese ed amministrazione comunale potranno accedere a servizi di ultima generazione come: telemedicina, smart working, streaming HD, controllo elettronico degli accessi, monitoraggio ambientale e gestione dell’illuminazione pubblica".

Con oltre 14 milioni di unità immobiliari raggiunte in tutta Italia, Open Fiber si conferma leader nelle connessioni FTTH e tra i principali operatori in Europa. La rete ultraveloce realizzata dall'azienda è attualmente disponibile in 240 città italiane e in circa 5.000 piccoli comuni, portando connettività e innovazione in tutto il paese.





Gli Scatti d’Affari

Edison Energia: presentata la piattaforma di servizi per la casa "Risolve"

Gli Scatti d’Affari

Canevel Spumanti presenta il nuovo ‘San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG’

Gli Scatti d’Affari

Lenovo, presentata la mostra 'AI Yoga per Intelligenze Artistiche’

Gli Scatti d’Affari

GSR presenta Senstation on Ice 2024: l'evento invernale di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS: presentati i nuovi collegamenti autunnali Espresso Langhe-Monferrato e Assisi

Gli Scatti d’Affari

JAKALA 'Digital Coffee', nuovo appuntamento: focus sul ruolo dell'AI nella pianificazione media

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo: conclusa la nona tappa di ‘Imprese Vincenti’

Gli Scatti d’Affari

ASPI e Automobile Club celebrano il centenario dell'A8 Milano - Varese

Gli Scatti d’Affari

AXA Italia accoglie i figli dei dipendenti per il Kids’ Day 2024

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.