Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Open Fiber Green: pannelli fotovoltaici su 650 siti italiani

Open Fiber: parte dal Lazio il progetto "Open Fiber Green" con l'installazione di pannelli fotovoltaici su 650 siti in tutta Italia

Open Fiber ha annunciato l'avvio del progetto Open Fiber Green. L’azienda, da sempre attenta alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale, lancia oggi un piano di sostenibilità energetica dei propri siti sul territorio. Questa mattina presso il PCN (Punto di Consegna Neutro) di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, alla presenza della Presidente di Open Fiber Barbara Marinali, del Sindaco Riccardo Travaglini e dell’Assessora della Regione Lazio Roberta Lombardi è stato inaugurato il primo impianto fotovoltaico su un sito della rete a banda ultra larga nell’ambito di Open Fiber Green. Il progetto prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici con i quali sarà possibile produrre energia elettrica verde al servizio dei siti tecnologici, pari a circa il 60% del loro fabbisogno.

I siti PCN sono gli snodi della rete di Open Fiber sul territorio; il PCN di Castelnuovo di Porto produrrà oltre 6.000 kilowattora l'anno, che equivalgono alle emissioni assorbite in un anno da circa 5.600 metri quadri di foresta. Il progetto, condiviso con Infratel, concessionario pubblico che gestisce il piano BUL, porterà importanti benefici in termini di riduzione degli impatti ambientali dovuti ai consumi di energia, e vedrà, nei prossimi anni, l’installazione di impianti fotovoltaici in circa 650 siti all’interno dei comuni delle aree bianche, per un totale installato di 3,5 megawatt. Quando tutti gli impianti saranno in funzione, i PCN di Open Fiber consentiranno ogni anno un risparmio di circa 1,7 milioni euro sul costo dell’energia e un taglio delle emissioni di circa 2.100 tonnellate di CO2. 

Barbara Marinali, Presidente di Open Fiber, ha dichiarato: “Castelnuovo di Porto è solo la prima tappa di un progetto in grado di portare grandi benefici, in termini di sostenibilità e riduzione diretta dell’impatto ambientale dovuto al consumo di energia da fonti fossili. Il cambiamento climatico e la recente crisi energetica hanno reso ancor più evidente la necessità di accelerare nella transizione verso le rinnovabili per la salvaguardia dell’ambiente e dell’economia. Con il progetto Open Fiber Green intendiamo dare un contributo a partire dalle nostre centrali, distribuite sull’intero territorio nazionale”.

Open Fiber sta realizzando una rete in fibra ottica in tutto il Paese: città grandi e medie, borghi, zone industriali. Grazie a un’infrastruttura capillare l’Italia sarà in grado di superare il digital divide e le disuguaglianze tra i territori, permettendo la crescita economica e la ripopolazione dei piccoli comuni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
open fiber 2023open fiber greenopen fiber infratelopen fiber pannelli fotovoltaiciopen fiber sostenibilità




Gli Scatti d’Affari

Snam, rigassificatore di Ravenna: confermata l’apertura nel 2025

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.