Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
RFI a 'La Piazza 2024': focus sullo sviluppo della mobilità nel Mezzogiorno

Andrea Giambrubo - Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato RFI

La Piazza 2024, RFI: l'AD Strisciuglio racconta ad affaritaliani.it l'impegno per la modernizzazione della rete 

La prima giornata de "La Piazza - Il Bene Comune", la kermesse socio-economica e politica organizzata da Affaritaliani.it e ospitata a Ceglie Messapica, ha aperto i battenti con grande successo. Ideata dal direttore Angelo Maria Perrino, la manifestazione è diventata un appuntamento annuale fondamentale per discutere del futuro dell’Italia, con particolare all’autunno che verrà.

Tra i momenti più attesi della serata, il panel che ha visto protagonista Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, intervistato dal giornalista e conduttore televisivo Andrea Giambruno. Il dibattito si è concentrato sulle sfide infrastrutturali del Mezzogiorno e, in particolare, sulla regione Puglia, un tema di grande rilevanza per il futuro del Paese.

Durante l’incontro, Strisciuglio ha delineato i piani di sviluppo per la rete ferroviaria nel Sud Italia, mettendo in evidenza la necessità di modernizzare e potenziare le infrastrutture esistenti. Tra i progetti chiave, è stato discusso il raddoppio di alcune linee strategiche e la realizzazione di grandi opere ferroviarie previste nei prossimi anni. L'attenzione è stata posta sulla necessità di migliorare la connettività del Mezzogiorno, attraverso la costruzione di infrastrutture come l’alta velocità e l’alta capacità, con un focus particolare sul collegamento con l’Europa e sul potenziamento della mobilità nelle aree metropolitane. In questo contesto, lo sviluppo dei servizi di prossimità è stato identificato come elemento cruciale per rendere la rete ferroviaria più efficiente e accessibile.

L’incontro ha offerto una panoramica complessiva degli investimenti previsti, che superano gli 11 miliardi di euro, destinati all’intero territorio regionale. Questi progetti rappresentano una grande opportunità per il rilancio del Mezzogiorno, puntando a creare una rete ferroviaria moderna e competitiva, capace di sostenere sia la mobilità delle persone che il trasporto merci.

L'intervista di affaritaliani.it a Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana

 

"Le sfide riguardano la trasformazione della nostra rete ferroviaria, con l'obiettivo di renderla più accessibile, tecnologicamente avanzata e performante, a servizio sia della mobilità delle persone che del trasporto merci. In particolare, ci concentriamo sulla realizzazione di grandi infrastrutture, come l'alta velocità e l'alta capacità, con una grande attenzione al Sud. Inoltre, stiamo sviluppando opere di collegamento con l'Europa e migliorando la mobilità nelle grandi aree metropolitane, favorendo lo sviluppo dei servizi di prossimità", ha dichiarato Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana, ai microfoni di affaritaliani.it.

Strisciuglio ha proseguito: "I cantieri rappresentano una realtà significativa della nostra rete, e riusciamo a integrarli con lo svolgimento del servizio, dimostrando concretamente la trasformazione in corso, possibile grazie alla collaborazione di tutta la filiera produttiva. I progetti sono numerosi e importanti, riguardando sia le grandi opere come la Bari-Napoli, lo sviluppo della linea adriatica, il collegamento delle grandi aree metropolitane con servizi di mobilità e prossimità, i progetti nel nodo di Bari e il collegamento del porto di Brindisi con la stazione centrale".

"Lo sviluppo della piattaforma logistica a Brindisi, così come a Taranto, è fondamentale. La stazione di Taranto, in particolare, è un hub di mobilità integrata, a servizio anche del trasporto pubblico locale. Inoltre, avvieremo lavori per migliorare l'accessibilità della stazione di Lecce, e prevediamo numerosi interventi a Foggia, riguardanti i servizi di collegamento e la connessione con l'alta velocità Bari-Napoli. Questi interventi coprono l'intero territorio regionale e ammontano complessivamente a più di 11 miliardi di euro", ha concluso l'AD





Gli Scatti d’Affari

Octopus Electroverse, prima app per la ricarica di veicoli elettrici in Europa

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia: ingresso gratuito il 1° settembre

Gli Scatti d’Affari

Luna Rossa Prada Pirelli chiude al 2º posto la Final Preliminary Regatta

Gli Scatti d’Affari

Antum Hotel: a Benevento una realtà sospesa tra storia, leggenda e modernità

Gli Scatti d’Affari

‘Margherita d’Oro’: un premio volto a valorizzare i talenti pugliesi

Gli Scatti d’Affari

Meeting di Rimini 2024: inaugurata a Rimini la 45ª edizione

Gli Scatti d’Affari

Progetto Arca: a Ferragosto freschezza e solidarietà per chi è più fragile

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: presentata la mostra ‘Acqua – Liquida Bellezza’

Gli Scatti d’Affari

Elephant Gin festeggia l'Elephant Day tra cocktail e impegno per la natura

Gli Scatti d’Affari

Casamigos porta l'estate glamour a Capri con la House of Friends

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Tutto pronto per la "La Piazza" di Affari 29 - 31 agosto a Ceglie (Br)

Leggi e scarica il programma

Tutto pronto per la "La Piazza" di Affari 29 - 31 agosto a Ceglie (Br)


motori
Fiat, Volkswagen e Mercedes-Benz le auto usate preferite dagli italiani nel 2024

Fiat, Volkswagen e Mercedes-Benz le auto usate preferite dagli italiani nel 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.