Scatti d'affari
Università Sapienza e città di Roma: ospitato il XXV Congresso Mondiale di Filosofia
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
Università Sapienza e città di Roma: concluso il XXV Congresso Mondiale di Filosofia sul tema “La filosofia attraversa i confini”
Dal 1° all'8 agosto 2024, l'Università Sapienza e la città di Roma hanno ospitato il XXV Congresso Mondiale di Filosofia, dedicato al tema "Philosophy across Boundaries/La filosofia attraversa i confini". Organizzato dalla FISP (International Federation of Philosophical Societies), dalla SFI (Società Filosofica Italiana) e dalla Sapienza, l'evento ha riunito non solo accademici, ma anche esponenti di scienza, economia, informazione e tecnologia. Dopo 125 anni, il Congresso si è svolto a Roma, ribadendo il ruolo centrale dell’Italia nel dibattito filosofico globale.
Il programma del Congresso ha mostrato un chiaro tentativo di ancorare le riflessioni teoriche alla realtà di oggi. Gli studiosi, provenienti da tutto il mondo, hanno discusso questioni etiche, sociali e spirituali urgenti, sfidando le rigide barriere disciplinari. Sono stati affrontati temi di rilevante interesse pubblico, come le disuguaglianze, la diversità culturale e di genere, la sostenibilità, i diritti e le trasformazioni politiche su scala globale.
Attraverso le 89 sezioni dedicate alla presentazione di articoli e numerosi panel che hanno toccato ogni ambito della filosofia, il Congresso ha offerto una piattaforma per riflessioni filosofiche e scambi di idee. Il Congresso ha anche accolto studenti e giovani studiosi, considerandoli partecipanti essenziali, con l'obiettivo di promuovere nuove reti filosofiche e sensibilità interculturali, fondamentali per le generazioni future.