Corporate - Il giornale delle imprese
Sky, inaugurato a Roma un nuovo Sky Up Digital Hub
Duilio (Sky): "Questo Hub nasce per dare un contributo nel favorire la digitalizzazione negli over 65, che troppo spesso rimangono esclusi dal mondo digitale"
Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha affermato: “Sono ancora molti gli over 65 italiani che non conoscono le potenzialità del web nel semplificare la loro vita quotidiana. Questo Sky Up Digital Hub nasce proprio per dare un contributo concreto nel favorire la digitalizzazione in questa fascia d’età, che troppo spesso rimane esclusa dal mondo digitale. Ringraziamo CSA Centro Sociale Anziani Settebagni per aver collaborato con noi alla realizzazione di questo piccolo ma importante progetto”.
"Si tratta davvero di un'opportunità importante per tanti anziani che, con questo primo Sky Up Digital Hub aperto a Roma e a loro dedicato, potranno avvicinarsi al mondo digitale e alle nuove tecnologie. Un'occasione significativa anche per favorire l'inclusione sociale e aiutare le persone più fragili a sentirsi parte di una comunità, con aggiornamenti digitali ormai fondamentali per tutti", ha aggiunto Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale.
Paolo Marchionne, Presidente del Municipio Roma III, ha commentato: “Siamo veramente orgogliosi che il gruppo Sky abbia deciso di realizzare il secondo SkyUp Digital Hub d’Italia nel nostro Municipio. Sono sicuro che la collaborazione che parte oggi tra il Centro Sociale anziani Settebagni e il gruppo Sky, con il Digital Hub, oltre a lavorare per un più facile e consapevole Accesso al mondo digitale, sarà una grande opportunità per tutta la comunità locale, nel solco della trasformazione di questi centri in Case Sociali delle persone anziane e del quartiere".
Il progetto prevede l’apertura di nuovi Sky Up Digital Hub in Italia e si inserisce nel programma “Sky Up” del Gruppo Sky, con l’obiettivo di supportare le fasce a maggior rischio di esclusione digitale: gli under 25 residenti in aree urbane svantaggiate e le persone over 65. In Italia, Sky Up Digital Hub ha aderito al Manifesto per la Repubblica Digitale, iniziativa nazionale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, nel quadro della strategia “Italia 2025”. Il progetto si pone l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.