Corporate - Il giornale delle imprese

Telepass scommette sulla startup Wise Emotions: nasce Telepass Digital

Benedetto, AD di Telepass: “Saremo in grado di sviluppare direttamente ‘in casa’ nuove funzionalità e di offrire un’esperienza digitale sempre più intuitiva”

Nasce Telepass Digital, nuova divisione che supporterà l’azienda con soluzioni digitali mobile driven

Telepass ha annunciato la nascita di Telepass Digital, confermando l’intento di lavorare insieme alle giovani imprese in grado di fornire valore aggiunto al proprio modello di business.

Telepass, infatti, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Wise Emotions, startup che si occupa dello sviluppo di prodotti digitali mobile driven, che accompagnerà il Gruppo nell’evoluzione tecnologica di prodotto offrendo soluzioni digitali di facile fruizione, sempre più integrate, in grado di rispondere ai bisogni anche più evoluti dei consumatori e migliorare l’esperienza del cliente in movimento. Da questa integrazione, nasce la realtà di Telepass Digital, evidenziando una vision aziendale improntata sempre più sulla ricerca tecnologica e il digitale.

Resta quindi un pilastro, per Telepass, l’innovazione tecnologica e di prodotto, per cui sono previsti investimenti per 100 milioni di Euro fino al 2023.

Fondata da quattro studenti di ingegneria informatica con l’obiettivo di creare una digital company esclusivamente mobile-oriented, oggi Wise Emotions conta oltre ottanta dipendenti completamente dedicati allo sviluppo di prodotti digitali per le principali piattaforme tecnologiche.

Con la nascita di Telepass Digital, saremo in grado di sviluppare direttamente ‘in casa’ nuove funzionalità integrate e offrire così una digital experience sempre più facile e intuitiva alle persone in movimento, per una mobilità al passo coi tempi”, ha commentato Gabriele Benedetto, amministratore delegato di Telepass. “Telepass crede molto nelle startup, su cui ha deciso di investire da tempo, e, con l’acquisizione di Wise Emotions, porteremo a bordo nuove giovani menti, di cui il 35% donne, capaci di ringiovanire culturalmente il DNA dell’azienda che, nonostante la sua storia trentennale, non ha mai abbandonato l’approccio dinamico e curioso di una startup agli albori”. 

Siamo orgogliosi di aver trasformato una piccola startup in una digital factory in grado di supportare Telepass nel suo percorso di evoluzione da storica azienda italiana a tech company con forti ambizioni sul mercato europeo”, ha commentato Marco Cavone, CEO di Wise Emotions.

Con Telepass Digital, l’azienda prosegue il processo di crescita mirando ad acquisire imprese innovative della smart mobility, in un’ottica di open innovation, già avviato a esempio con Urbi, startup che ha sviluppato un’applicazione per aiutare gli utenti a individuare mezzi di trasporto in sharing più vicini e con Wash Out, che offre un servizio ecologico di lavaggio a domicilio di auto e moto.