Per segnalazioni: corporate@affaritaliani.it
A- A+
Corporate - Il giornale delle imprese
Terna, Expo Dubai 2020: presentata l’opera d’arte “Driving Energy”

Terna presentata l’opera d’arte “Driving Energy” l’installazione rappresenta i tre driver strategici del gruppo guidato da Donnarumma: Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione

Terna, il più grande operatore indipendente di rete per la trasmissione di energia elettrica in Europa, ha presentato oggi a Expo 2020 Dubai l’opera d’arte Driving Energy”, all’interno del Padiglione Italia “Beauty connects people”.

La presentazione è avvenuta a margine dell’evento “From Milan to Glasgow: energy transition for climate action”, organizzato dal Commissariato Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, al quale Terna ha partecipato con il Direttore Grandi Progetti e Sviluppo Internazionale, Giacomo Donnini, che si è soffermato sul tema della transizione energetica come volano per la crescita economica del Paese, sui benefici ambientali apportati dalle nuove opere pianificate da Terna e sul ruolo dell'Italia a livello internazionale, in particolare nell'area mediterranea, in virtù della sua posizione geografica.

L'installazione Terna “Driving Energy” a Expo 2020 Dubai è stata realizzata dall’artista Marianna Masciolini con materiali sostenibili ed elementi della rete elettrica riciclati. Lunga oltre 60 metri, l’opera rappresenta il sistema di trasporto dell'energia elettrica come una spina dorsale che, attraverso la rete, porta l’energia in tutto il Paese. In particolare, “Driving Energy” declina in tre dimensioni artistiche i pilastri che guidano l’azione di Terna nel ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica in Italia: Sostenibilità, Innovazione e Digitalizzazione.

La sostenibilità non è una moda passeggera, ma è una stella polare che deve guidare noi tutti: gli ecosistemi su cui poggiano la nostra società, la nostra sicurezza, il nostro benessere sono infatti in pericolo. Una situazione che richiede una correzione di rotta radicale, per rendere sostenibile – cioè piacevole e insieme sicuro per i quasi 8 miliardi di persone che popolano il pianeta, per i loro figli e per i figli dei loro figli - il nostro modo di vivere e produrre. Questa è la scommessa della sostenibilità, della transizione ecologica. Questo è il motivo per cui Terna ha intrapreso un cammino di lavoro e di investimento che porterà a un cambiamento profondo del sistema energetico all’insegna della decarbonizzazione e dello sviluppo delle fonti rinnovabili”, ha dichiarato Valentina Bosetti, Presidente di Terna.

La Sostenibilità è rappresentata dallo specchio che restituisce l’immagine all’osservatore, diventando strumento di coscienza e responsabilità. La sostenibilità per Terna è un driver strategico e di business: in base ai criteri della Tassonomia Europea, il 95% dei circa 9 miliardi di investimenti previsti nel Piano Industriale 2021-2025 “Driving Energy” è per sua natura sostenibile e finalizzato all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili e all’incremento della sicurezza e resilienza del sistema elettrico.

L’Innovazione e la Digitalizzazione sono simboleggiati dalla luce e dal movimento dei pigmenti azzurri e blu, come il cielo della Penisola, che creano un insieme capillare di linee che rappresenta la rete elettrica. Digitalizzazione e innovazione sono due dei pilastri su cui Terna ha costruito il proprio percorso di crescita. All’interno del Piano Industriale sono infatti previsti più di 900 milioni di euro per innovazione e digitalizzazione. Nei prossimi anni, le nuove tecnologie avranno via via un ruolo sempre più centrale, con l’obiettivo di supportare la transizione energetica e migliorare sempre più la resilienza del sistema elettrico.

La presenza a Expo 2020 Dubai conferma il ruolo centrale di Terna quale regista del sistema energetico italiano e hub europeo per il raggiungimento degli obiettivi della transizione energetica. Presso il Padiglione Italia, Terna mostra le nuove tecnologie, le innovazioni e le competenze che saranno sempre più imprescindibili per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di decarbonizzazione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bosetti ternaexpo dubai 2020terna 2021terna driving energyterna expo dubai




Gli Scatti d’Affari

ANBI: volge al termine l’edizione 2024 dell’Assemblea Nazionale

Gli Scatti d’Affari

Vueling: i traguardi raggiunti a 20 anni dal volo inaugurale

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy tra i vincitori dell’asta del Gruppo d’Acquisto di Altroconsumo

Gli Scatti d’Affari

BONELLI’S inaugura l’estate con piatti senza confini, aperitivi e nuovi spazi

Gli Scatti d’Affari

Recurrent Energy: inaugurata a Milano la nuova sede Green e High-Tech

Gli Scatti d’Affari

Milano, presentata la Fondazione Scuola Italiana per sostenere la formazione

Gli Scatti d’Affari

ANBI, in arrivo l’Assemblea Nazionale dei Consorzi di Bonifica ed Irrigazione

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS presenta l’Academy per formare i professionisti della security

Gli Scatti d’Affari

Expo 2025 Osaka e ADI: lanciato il premio Compasso d’Oro International Award

Gli Scatti d’Affari

Nespresso, presentata la nuova collezione colorata da Pantone

Guarda gli altri Scatti

in evidenza
Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia

Nuova Diletta Leotta

Naomi Moschitta, da Uomini e Donne a star su Sportitalia


motori
La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

La prima MINI John Cooper Works elettrica debutta al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.