Corporate - Il giornale delle imprese
Terna, più che raddoppiati gli iscritti al "Premio Driving Energy 2023"
Delogu (curatore): "I dati ci incoraggiano nell’affermare che il Premio è riuscito ad affermarsi come punto di riferimento per la fotografia in Italia"
Terna, record di iscritti per l'edizione 2023 del "Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea"
L’edizione 2023 del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea, realizzato da Terna, registra un’affluenza record di iscritti: 2.800 fotografi provenienti dalle 20 regioni italiane e da tutte le 107 province, con un’età compresa tra i 18 e gli 89 anni. Questi i numeri che definiscono il successo della seconda edizione del concorso e del tema proposto, Elogio dell’equilibrio, concetto chiave della cultura e asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l’anno, garantisce, attraverso l’attività del dispacciamento, l’equilibrio tra energia prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico il migliore funzionamento per abilitare la transizione energetica.
Le iscrizioni, più che raddoppiate rispetto alla prima edizione, restituiscono uno degli scenari artistici più ampi e trasversali, degli ultimi anni, della fotografia in Italia, non solo demograficamente ma anche geograficamente. Una partecipazione vasta e omogenea, in termini quantitativi e qualitativi, che fa emergere un’interpretazione contemporanea e di alto profilo del tema del concorso, che anche quest’anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
La risposta artistica al tema del Premio, Elogio dell’equilibrio, è stata così ampia e articolata (toccando addirittura una media di 20 iscrizioni al giorno nei 136 a disposizione per candidarsi) da delineare una sorprendente indagine su cosa sia l’equilibrio per gli italiani: un concetto dinamico, complesso e in costante evoluzione, come l’attività svolta da Terna. Il vasto numero di soggetti evocati, di approcci stilistici utilizzati e, non ultime, le argomentazioni tratteggiate a supporto delle opere, rappresentano un inedito patrimonio creativo ed espressivo.
I lavori fotografici dei 2.800 iscritti al Premio sono ora al vaglio della giuria presieduta da Lorenza Bravetta, consulente nel campo della fotografia e curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, e composta da Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Andrea Purgatori, giornalista e autore televisivo, Francesco Zanot, curatore e docente, e Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. Il Premio Driving Energy 2023 prevede che i giurati siano coadiuvati, oltre che dal curatore Marco Delogu, anche dal Comitato di Presidenza, che vede la presenza di Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.