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TIM e IDMO promuovono l’utilizzo consapevole dei media
Dall’11 ottobre lezioni online dedicate a studenti e docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado
TIM E IDMO, al via il secondo ciclo di lezioni ‘Appuntamento con i Digital Media’ per insegnare il corretto utilizzo dei media
Diventare cittadini della rete sviluppando maggiore consapevolezza e spirito critico per contrastare la disinformazione online, comprendere il mondo dei media, accrescere le nuove competenze di comunicazione. Questi gli obiettivi del secondo ciclo di lezioni di ‘Appuntamento con i Digital Media’, destinato agli istituti scolastici di primo e secondo grado per insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media. Il programma di formazione gratuito realizzato da TIM per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO), con il supporto di ricercatori ed esperti, si arricchisce quest’anno con un nuovo programma, al quale possono iscriversi scuole, docenti e studenti dalla pagina Media Literacy di IDMO (www.ID).
Il nuovo ciclo formativo prevede un ricco calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, oltre a giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS). Il percorso si completerà con test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti che potrà essere riconosciuto su S.O.F.I.A, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di ‘Digital & Media Educator’.
Il primo dei quattro seminari live è l’11 ottobre con ‘L’ABC del digitale’, appuntamento che aiuterà a comprendere l’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea. Si prosegue il 25 ottobre con ‘Siamo tutti creatori’, per riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web. L’8 novembre è previsto ‘Privacy e Diritto d’autore’, per identificare gli aspetti critici della creazione e della condivisione di contenuti. Il 22 novembre l’appuntamento sarà con ‘Information disorder’, per imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news. I quattro appuntamenti live saranno consultabili su www.IDMO.it nella pagina Media Literacy, successivmente anche on demand.
A questo nuovo programma formativo si affiancano le attività a cura della TIM Data Room, la unit aziendale che analizza i dati digital provenienti dalla rete e che realizzerà specifiche analisi per IDMO con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.
TIM con queste iniziative conferma l’impegno per la diffusione delle competenze digitali in Italia, promuovendo l’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione digitale. L’azienda supporta le attività di IDMO (Italian Digital Media Observatory) che sviluppa in Italia il lavoro dell’European Digital Media Observatory sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali.
Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss - centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli - e vede impegnati oltre a TIM importanti partner: Rai, Gruppo Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.