Corporate - Il giornale delle imprese
UBI Banca, acquisito il 100% di Pramerica SGR
L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo nell'integrazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo, che rafforza così la leadership nel risparmio gestito in Italia
UBI Banca porta al 100% la quota di partecipazione di Pramerica SGR
UBI Banca conclude l’acquisto del 35% di Pramerica SGR da Prudential Financial, Inc., arrivando in questo modo ad un accordo che porta al 100% la quota di partecipazione di UBI Banca nella società di gestione del risparmio.
Prudential aveva acquisito la quota di minoranza in Pramerica SGR nel 2002 e nel corso del 2020 Intesa Sanpaolo aveva concluso un’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio di UBI Banca, azionista di maggioranza di Pramerica SGR. L’operazione avvicina quindi il Gruppo Intesa Sanpaolo all’obiettivo di divenire una Wealth Management and Protection company a livello europeo, oltre che confermare il modello di business basato sul possesso di proprie fabbriche prodotto.
Intesa Sanpaolo è già leader nel settore del risparmio gestito in Italia e opera grazie alla controllata Eurizon in numerosi mercati internazionali, sia in Europa che in Asia, attraverso l’offerta di un'ampia gamma di prodotti e servizi di asset management per clienti retail, privati e istituzionali.
L’annunciata acquisizione di Pramerica SGR è da considerarsi un ulteriore passo nell'integrazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo.