Corporate - Il giornale delle imprese

Terzo Settore, UniCredit premia 200 organizzazioni non profit

La campagna di UniCredit “1 voto, 200.000 aiuti concreti” ha premiato 200 organizzazioni non profit tra le oltre 1400 che hanno preso parte all’iniziativa

UniCredit premia 200 organizzazioni non profit grazie alla raccolta realizzata con i fondi di Carta Etica

Si è conclusa la tredicesima edizione della campagna di solidarietà e sensibilizzazione organizzata da UniCredit “1 voto, 200.000 aiuti concreti”, che ha visto premiate ben 200 organizzazioni non profit tra le oltre 1400 che hanno preso parte all’iniziativa. Grazie a questo progetto, UniCredit ha messo a disposizione 200mila euro del fondo Carta Etica, il fondo destinato a iniziative di solidarietà sul territorio.  

Quest’anno, prima classificata è la Cooperativa Sociale Paradigma, onlus di Torino che sviluppa sia modelli scientifici di intervento, sia progetti sociali a favore di persone disabili e di minori,  promuovendo nel contempo attività di formazione. Grazie all’iniziativa della banca, l’organizzazione beneficerà di oltre 11mila euro di donazione.

Seconda classificata è l'A.I.C.D.A. ODV (Associazione Italiana Cittadini e Disabili Attivi) di Bella. L’associazione, composta per la maggior parte da volontari con disabilità, si occupa di integrazione  e inclusione, attraverso eventi sportivi, turistici, percorsi culturali, educazione alimentare e iniziative di  beneficenza. All’associazione andranno oltre 9mila euro.  

Terza classificata è invece la Fondazione Banco Alimentare Onlus, che dal 1989 coordina e guida la Rete Banco Alimentare su tutto il territorio nazionale. In prima linea soprattutto durante questo periodo  di emergenza sanitaria globale, la Fondazione promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la  redistribuzione alle strutture caritative. L’organizzazione beneficerà di oltre 8.500 euro.

In totale, quest’anno, sono stati raccolti oltre 91.000 voti in 48 giorni, con una media giornaliera di oltre  1.900 voti e 161.000 euro di donazioni aggiuntive raccolte da oltre 8.000 sostenitori. I 200mila euro di  questa edizione, sommati agli importi delle precedenti e ai contributi volontari spontaneamente erogati  da chi ha supportato l’iniziativa con il voto e con le donazioni, portano a quasi 3,7 milioni di euro la  somma complessivamente distribuita dal 2010, grazie all’iniziativa “1 voto, 200.000 aiuti concreti”, a favore delle organizzazioni del terzo settore.