Corporate - Il giornale delle imprese
UniCredit per l'Italia: la Banca guida la rinascita economica del Paese
Taricani (UniCredit): "Il nostro ruolo è quello di sostenere chi sta soffrendo di più in questo periodo: i cittadini e le imprese"
Il piano da 10 miliardi di euro 'UniCredit per l'Italia' fornisce un sostegno concreto al reddito disponibile di individui e famiglie, oltre a fornire nuova liquidità per le imprese del settore turistico, comprese quelle che operano nelle zone economiche speciali (ZES). Tra gli interventi: il sostegno alla rateizzazione degli acquisti delle famiglie con ISEE basso, bonus alle famiglie con neonati che richiedono un finanziamento al consumo, moratoria per le imprese e condizioni favorevoli, azzeramento delle commissioni POS per transazioni fino a 10 euro per le aziende con fatturato fino a un milione di euro.
UniCredit ha intrapreso queste iniziative prima che arrivassero le richieste di aiuto da parte del Governo, a dimostrazione dell'incrollabile dedizione nei confronti delle comunità in cui opera.
Promesse mantenute: Conti correnti, Superbonus e ESG
A partire dal primo aprile 2023, UniCredit ha ridotto i costi dei conti correnti a circa 4,5 milioni di clienti, ripristinando le condizioni precedenti e consentendo un risparmio pro-capite medio stimato di circa 50 euro all'anno.
La banca ha, inoltre, sostenuto imprese, artigiani e professionisti riaprendo il mercato del 'Superbonus' e di altri bonus edilizi in Italia. UniCredit sta aiutando gli attori chiave dell'economia italiana che hanno completato i lavori e hanno bisogno di cedere i crediti, acquistando i crediti attraverso EBS Finance e rivendendoli a clienti terzi. L'ESG è parte integrante del piano strategico UniCredit Unlocked. La Banca si impegna a sostenere la transizione sostenibile dell'Europa nei suoi pilastri: ambientale, sociale e di governance, con gli stessi livelli di ambizione e determinazione.