A- A+
Economia
Pasta sempre più cara: +32% dal 2021. Ma la crisi del grano c'entra poco

Pasta e grano non crescono di pari passo

Sul prezzo della pasta invece i rincari sono stati più diluiti nel tempo ma più duraturi. Infatti, tra gennaio e dicembre 2021 il costo della pasta è aumentato del 13% (quello del grano tra l’80% e il 100%) mentre tra gennaio e dicembre 2022 il prezzo è salito del 18% mentre quello del grano si è ridotto (-6% e -16% per grano italiano ed estero).

Leggi anche: Olio, solo 9 su 20 sono extravergine. Ecco i marchi

Anche nel 2023 questa sproporzione è rimasta inalterata: i prezzi della pasta sono scesi solo dell’1% mentre quelli del grano di un intervallo compreso tra il 20 e il 30%. Se è vero che il prezzo del grano non è tornato ai livelli dei primi mesi del 2021, le riduzioni registrate fino ad ora però sono significative. La buona notizia è che anche per la pasta si prevedono cali consistenti nei prossimi mesi che, se non riporteranno i prezzi ai livelli dei primi mesi del 2021, dovranno comunque ridursi a numeri più contenuti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
granomade in italypastarincaro prezzivendita al dettaglio





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.