A- A+
Economia
Pensioni, beffa Quota 100: doveva cancellare la Fornero e invece la conferma

Pensioni, come sarà il prossimo futuro

Nel Def comunque si legge chiaro e tondo quale è stato l'impatto di Quota 100, che ha aumentato il "numero di pensioni in rapporto al numero di occupati”. L'idea è che si possa risolvere un minimo la situazione con Quota 41 ma restano i problemi di copertura, oltre al fatto che il ricambio generazionale dovrebbe riguardare la stessa platea di Quota 100.

Per il futuro è probabile che si parlerà di nuovo di Quota 103, che permette di andare in pensione a 62 anni con 41 anni di contributi.  Nel Def si riconosce che questa forma di flessibilità come Quota 102 (in vigore solo nel 2022) "hanno avuto una ricaduta molto più contenuta sulla crescita della spesa pensionistica”. Quota 103 comunque riguarderà 40mila lavoratori a fronte di una spesa di 572 milioni di euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legge forneropensioniquota 100





in evidenza
Albania, apre la “Trattoria Meloni”. Il proprietario: "Dedicata a una donna straordinaria"

Vicino al centro migranti. VIDEO

Albania, apre la “Trattoria Meloni”. Il proprietario: "Dedicata a una donna straordinaria"


motori
Ram lancia le Edizioni Speciali Lunar: design innovativo e prestazioni potenziate per Power Wagon e Rebel Heavy Duty

Ram lancia le Edizioni Speciali Lunar: design innovativo e prestazioni potenziate per Power Wagon e Rebel Heavy Duty

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.