A- A+
Economia
Pensioni minime, aumenti fino a 670 euro: chi ci guadagna

Secondo quanto riporta Il Messaggero, l'idea del Governo è quello di continuare con il processo di aumento progressivo delle pensioni già avviato nei mesi scorsi. Anche grazie ad alcuni meccanismi di rivalutazione è possibile che si possa arrivare a un incremento fino a 650-670 euro per gli over 75 e di 600 euro per tutti gli altri che percepiscono il trattamento minimo. L'obiettivo di 700 euro in assegno risulta difficile da raggiungere dato che richiederebbe uno investimento di circa 400 milioni di euro. Forza Italia comunque guarda oltre. L'idea è di raggiungere la soglia di 1.000 euro entro il 2027.

Leggi anche: Pensioni, nessuna svolta dal 2024. Il governo confermerà Quota 103

Ovviamente bisognerà fare i conti con la nuova legge di Bilancio che come confermato dall'esecutivo di Giorgia Meloni sarà caratterizzata da una linea di prudenza. In programma ci sono comunque altre misure importanti per i cittadini come il taglio del cuneo fiscale, che potrebbe diventare strutturale.

Leggi anche: Pensioni, aumenti in arrivo a settembre nel cedolino Inps: ecco di quanto

Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento, ha comunque invitato gli alleati ad andare "piano con le fantasie" e non fare promesse che non si possono mantenere. La deputata di Forza Italia ha sottolineato poi l'importanza di impostare una Manovra basata su dati reali e realizzabili, oltre a definire il taglio del cuneo fiscale "la misura più importante che abbiamo messo in campo". "Con grande serenità  - sono le parole di Siracusano riportate da Il Giornale - si cercherà di costruire una buona manovra con le risorse che abbiamo a disposizione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensioni minime





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.