A- A+
Politica
Manovra da 20 mld. Asse Chigi-Mef. Cuneo fiscale, pensioni... Anticipazione

Manovra "prudente". Asse Meloni-Giorgetti

 

Una manovra quella per il 2024 all'insegna della prudenza. E' l'asse tra la premier Giorgia Meloni e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a dettare la linea al governo e alla maggioranza. La Legge di Bilancio, ancora tutta da scrivere, non dovrebbe superare i 20 miliardi di euro e, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, dovrebbe essere abbastanza semplice e senza grandi colpi di scena o interventi rivoluzionari.

Il primo punto sarà certamente la conferma del taglio del cuneo fiscale per i redditi fino a 35mila euro all'anno che costa circa 8 miliardi di euro. Si tratta di un impegno che la presidente del Consiglio ha preso ed è anche condiviso da tutte le forze di Centrodestra. Sul fronte della pensioni, invece, verrà confermata Quota 103 mentre per Quota 41 per tutti l'obiettivo resta quello di introdurla entro la fine della legislatura, ma al momento non ci sono le risorse.

Ci sarà anche, probabilmente, un piccolo aumento, ulteriore, delle pensioni minime (cavallo di battaglia di Forza Italia) anche se certamente non si arriverà ai 1.000 euro al mese per tutti come chiedeva Silvio Berlusconi (anche se resta un obiettivo entro la legislatura). Per quanto riguarda l'indicizzazione delle pensioni al costo della vita, quindi all'inflazione, verrà confermata soltanto per quelle medio-basse al 100% (probabilmente fino a 2.000-2.500 euro al mese) mentre per quelle più alte l'aumento sarà ridimensionato per evitare di far esplodere i costi.

Altro punto della manovra per il prossimo anno - sempre secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - saranno gli sgravi fiscali per i neo-assunti, in particolare giovani e donne e soprattutto nel Mezzogiorno, sempre per mettere al centro il lavoro come alternativa - stando alle parole degli esponenti della maggioranza - all'assistenzialismo del reddito di cittadinanza difeso dal Movimento 5 Stelle ma anche dal Pd.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legge di bilancio 2024manovra 2024





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.