A- A+
Economia
Petrolio, l'Opec+ taglia a sorpresa 1 mln di barili al giorno

Opec, l'Arabia Saudita sarebbe alla guida del cartello che ha richiesto i tagli

Sforbiciata improvvisa. L'opec+ ha annunciato a sorpresa un taglio della produzione di petrolio che supererà 1 milione di barili al giorno, riducendo l'offerta da maggio nonostante una ripresa dei prezzi dai minimi di 15 mesi. Lo riferisce Bloomberg.  L'Arabia Saudita sarebbe alla guida del cartello che ha richiesto i tagli, prospettando una riduzione dell'offerta di 500.000 barili al giorno. Altri membri, tra cui il Kuwait, gli Emirati Arabi Uniti e l'Algeria hanno seguito l'esempio, mentre la Russia ha affermato che il taglio della produzione che stava attuando da marzo a giugno continuerà fino alla fine del 2023.  A partire da maggio, dunque, ci sarà circa 1 milione di barili al giorno in meno di greggio che affluirà sul mercato rispetto a quanto previsto in precedenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
opecpetrolio





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.