Economia

Piano Ue, trovata intesa con Ungheria-Poloniala. La Germania risolve lo stallo

Trovato un accordo con Ungheria e Polonia. La Germania supera lo stallo: entro venerdi l'accordo finale

La Polonia e l'Ungheria hanno concordato un compromesso con la Germania per sbloccare il Recovery fund e il budget dell'Unione europea, rimasti in fase di stallo dopo il rifiuto di Budapest e Varsavia di legare i finanziamenti europei al rispetto dello stato di diritto. Il vicepremier polacco Jaroslaw Gowin ha detto che è stato concluso un accordo con la Germania, che detiene la presidenza di turno del Consiglio Ue, e che questo sarà ora presentato al resto del blocco. Lo riporta Bloomberg. L'accordo, ha aggiunto il vicepremier, potrebbe essere finalizzato entro venerdì.

"Per ora abbiamo un accordo tra Varsavia, Budapest e Berlino", ha detto Gowin ai giornalisti a Varsavia, "Credo che questo accordo includerà anche le 24 capitali europee rimanenti". La notizia non è stata subito confermata dalla Germania o dai due capi di governo in Polonia e Ungheria. Gowin, che è stato il più grande sostenitore dell'abbandono della minaccia di veto da parte della Polonia, ha rifiutato di entrare nei dettagli dell'accordo, dicendo solo che mantiene "la Polonia sovrana e l'Ue unita". 

Sulla questione dell'uso dei fondi europei in relazione al rispetto delle regole dello Stato di diritto 'il negoziato e' in corso', ha precisato poi un funzionario Ue coinvolto nella preparazione del Consiglio europeo di domani e venerdi'.