A- A+
Economia
Pnrr, Ue in bolletta e inadeguata: problemi in arrivo. Che cosa c'è dietro

Bruegel, think tank del Parlamento Europeo di Bruxelles, ha calcolato che solo gli interessi sul Recovery Fund che la UE si troverebbe a pagare entro il 2027, lieviteranno dai 15 miliardi a 30 miliardi. Il 2027 è l’anno in cui scade il Recovery Fund. Accade perché il fondo per la ricostruzione è strutturato in modo tale da far sì che gli interessi vengano pagati dal bilancio dell'UE. Il piano del Recovery è stato deciso durante la pandemia da Covid, per stimolare la ripresa dell'economia europea: per la prima volta la UE ha emesso obbligazioni su larga scala a scopo di finanziamento.

Ma quando il fondo è stato concepito, spiegano gli economisti tedeschi di Handelsblatt, sempre ben informati su quanto accade nelle segrete stanze di Bruxelles, gli investitori hanno chiesto tassi di interesse estremamente bassi e gli oneri finanziari previsti erano stimati corrispondentemente come bassi. Ora invece la situazione è mutata. L’impennata dell’inflazione ha costretto la Banca Centrale Europea ad aumentare il tasso di interesse di riferimento nel continente, portandolo a circa il 3,75%.

Il quadro così descritto fa sì che lievitino i costi dei finanziamenti del fondo per la ricostruzione, data la strutturazione prevista degli interessi. Gli interessi da pagare potrebbero rappresentare circa il 5,3% del bilancio dell'UE nel 2027. Per questo motivo è probabile che altri programmi di investimento UE ne risentano pesantemente e che le prossime politiche di investimento UE siano fortemente pervase da annunci privi di conseguenze.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionigermaniainteressiitaliamelonipnrrproblemiucrainauevon der leyen





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.