A- A+
Economia
Pressione fiscale reale al 47,6%, il grande malato adesso è il "ceto medio"

Pressione fiscale, l'Italia è molto lontana dalla media europea. I dati

Le tasse colpiscono duro, soprattutto il ceto medio. I dati sulla pressione fiscale reale sulle famiglie evidenziano un dato allarmante: la curva è salita al 47,6% e questo - riporta Il Sole 24 Ore - rende sempre più attuale l’esigenza di nuovi interventi a sostegno del ceto medio. Allo stesso tempo suona un campanello d’allarme sulle difficoltà della categoria nei rapporti con gli uffici territoriali delle Entrate con la richiesta alla politica di mettere a disposizione dell’Agenzia le risorse per il reclutamento del nuovo personale e al direttore Ernesto Maria Ruffini di rimodulare lo smart working dei funzionari e di creare corsie preferenziali per i commercialisti.

Leggi anche: Altro che società del benessere, il 15% degli italiani è a rischio povertà

Dai numeri elaborati dalla Fondazione nazionale dei commercialisti - prosegue Il Sole - emerge il peso di una "pressione fiscale reale, calcolata sul Pil al netto del sommerso e dell’illegale, pari al 47,6% nel 2021". Il differenziale è di cinque punti su quella ufficiale, invariato rispetto al 2020, ma sensibilmente inferiore al valore di 6,4 per cento, che si era verificato nel 2013 quando la pressione fiscale ha raggiunto un picco del 49,8 per cento. Resta comunque il problema che a livello europeo l’Italia è ben lontana dalla media del 40,4% e con il suo livello di pressione fiscale reale si pone al primo posto al pari con la Danimarca.






in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.