Economia

Puglia, calano i turisti. Nazaro: "Caro-prezzi? No, colpa della speculazione"

di Lorenzo Goj

Il vice presidente della sezione turismo di Confindustria Lecce nonché imprenditore spiega che cosa sta facendo scappare i turisti dalla Puglia

“Devo essere sincero, un calo dei turisti, almeno nel ‘mio’ Salento, l’ho notato”, ammette amaramente l’imprenditore. “Mi sono accorto della presenza di meno persone. Però, non essendoci ancora dati certi, questa per ora altro non è che una sensazione”, prosegue. “Comunque, con mete decisamente più economiche come l’Albania, incoronata negli ultimi giorni a meta preferita dagli italiani, un calo dei turisti, grande o piccolo che sia, era scontato”.

LEGGI ANCHE: Puglia, l’assessore e la frisa a 20 €: "Nessun effetto Briatore". Ecco perchè

Ma Nazaro, nonostante tutto, si affida ai numeri ufficiali. “In ogni caso siamo solo al 9 di agosto, mi sembra ancora troppo presto per accusare la Puglia di questo ‘deficit’ portatore di inutili malumori. Penso che si dovrebbe iniziare a parlare di ‘calo turistico’ intorno a fine ottobre, quando la stagione estiva sarà definitivamente chiusa e si potranno rilevare i dati delle visite in modo più preciso”.

“Comunque, io stesso sto cercando delle soluzioni ai prezzi alti e al conseguente calo dei villeggiatori”, rivela. “Voglio organizzare una Cabina di regia convocando la Camera di commercio, Confindustria, le università e alcuni imprenditori”, spiega.