Economia
Quota 100 non si tocca: Conte chiude la porta in faccia a Renzi
Manovra, Giuseppe Conte: “Quota 100 è un pilastro”
"Quota 100 c'è, è un pilastro della manovra. C'è un iter parlamentare e dobbiamo rispettare le opinioni ma confido da presidente del Consiglio che questa manovra mantenga la sua coerenza intrinseca". Insomma, Quota 100 non si tocca. Giuseppe Conte rispedisce al mittente la richiesta di Matteo Renzi sul capitolo pensioni dopo che il leader di Italia Viva ha sfidato il suo governo sulla misura previdenziale inserita nell'ordinamento a gennaio di quest'anno dall'esecutivo giallo-verde.
Matteo Renzi: “Quota 100 è ingiusta: quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi”
Considerando anche la provocazione di Luigi Di Maio a Conte, nel governo è in atto una contesa a tre sulla manovra approvata due gioni fa in consiglio dei ministri "salvo intese". Renzi ha annunciato da Firenze un emendamento per eliminare quota 100. "Domattina partiamo con la presentazione del Family Act, con Elena Bonetti. E spiegheremo perché secondo noi quella misura, che investe 20 miliardi in tre anni guardando solo ai pensionati, è ingiusta: quei soldi dovrebbero andare ai giovani, alle coppie, alle famiglie, agli stipendi e ai servizi. Noi voteremo un emendamento per cancellare Quota 100 e dare quei soldi alle famiglie e agli stipendi: vediamo che cosa faranno gli altri", ha scritto il leader di Italia Viva nella e-news di presentazione della Leopolda 10, che prenderà il via stasera.