A- A+
Economia
Revolut, l'app vale 33 miliardi come UniCredit, BancoBpm, Bper e Mps
Revolut

Il secondo motivo per cui le valutazioni stanno schizzando è rappresentato dal fatto che la banca tradizionale, in questo momento, fa fatica a marginalizzare sui prodotti un tempo più fruttuosi. L’unica categoria che continua a crescere è quella delle fabbriche prodotto, dell’asset management e via dicendo. Non è un caso che la prima mossa di Andrea Orcel in UniCredit sia stata proprio quella di puntare su una riorganizzazione dell’offerta di Piazza Gae Aulenti.

9257542 large (1)
L'amministratore delegato di Banco Bpm Giuseppe Castagna

Piccola nota di colore: proprio UniCredit mentre scriviamo ha una valutazione di mercato intorno ai 21 miliardi di euro, Banco Bpm inferiore ai 4, Bper di 2,4, Mps di 1,1. Se si esclude Intesa Sanpaolo, che di miliardi ne vale 42 (comunque meno di Klarna) i quattro istituti di credito italiani che occupano le posizioni dalla 2 alla 5 per complessivi 6.845 sportelli non valgono quanto Revolut.

Il terzo, grande problema che attanaglia le banche tradizionali è che con il costo del denaro così basso, con i tassi inchiodati a un misero decimale, diventa difficile remunerare gli asset attraverso i mutui e gli altri prodotti tradizionali. Anzi, buona parte delle attività avvengono a sconto rispetto al patrimonio che detengono o agli impieghi che hanno in essere.

(Segue: i grandi problemi delle banche tradizionali)

Commenti
    Tags:
    revolutstripeintesa sanpaolounicreditfintechbanche onlinen26wisesquareklarnawealthsimpleplaidadyenrobin hoodbitpandacheckoutmediolanum




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.