Riforma pensioni 2016, ultime novità. Come cambia la previdenza in Italia
Pensioni, riforma: ultimissime. Alcune misure rimandate al 2017. Ecco quali
Riforma delle pensioni, ultime notizie. Ancora incertezza.
Nonostante gli incontri tra Governo e sindacati per discutere della prossima riforma del sistema previdenziale e nonostante un accordo di massima tra le parti sugli argomenti da affrontare, i dettagli delle misure che verranno approvate dal Governo si conosceranno solo a settembre.
La cosa che sembra certa, in base alle indiscrezioni trapelate da fonti vicine all’esecutivo, è che non tutta la riforma delle pensioni sarà contenuta nella Legge di Stabilità 2017.
Alcuni interventi, dunque, verranno rimandati all’anno nuovo a causa della mancanza di risorse, come si legge su https://www.forexinfo.it; il costo stimato della riforma, infatti, sulla base dei punti concordati con i sindacati, si aggira sui 2,5 miliardi di euro. Una cifra importante e difficile da reperire per la prossima legge di Stabilità.
Cosa succederà dunque alla riforma delle pensioni?
Riforma pensioni, ultime notizie: misure da approvare con legge di Stabilità
A fronte della difficoltà riconosciuta dal Governo di poter coprire il costo dell’intera riforma delle pensioni nella prossima Legge di Stabilità, l’esecutivo ha cercato una soluzione per non rimandare ulteriormente gli interventi che da mesi sono richiesti da cittadini e parti sociali.
Il Governo, quindi, ha garantito che verranno prese misure immediate per le situazioni che mostrano una certa urgenza. Quali sono le misure che verranno introdotte nella Legge di Stabilità?
Sulla base dei confronti avvenuti con le parti sociali, il Governo si è impegnato a dare la massima priorità alla questione dei lavoratori precoci con la previsione di un bonus contributivo per gli anni lavorati nella minore età. Altra questione di massima urgenza è quella che riguarda i lavoratori usuranti: l’esecutivo in questo caso si è impegnato ad ampliare la platea degli interessati che verranno esclusi dai requisiti della Legge Fornero. Nella Legge di Stabilità, inoltre, dovrebbe essere inserito anche l’Ape, ossia una forma di pensione anticipata fondata sulla formula del prestito bancario.
Riforma pensioni, ultime notizie: quali misure saranno rimandate al 2017?
Come anticipato, non tutte le misure che dovrebbero far parte della riforma delle pensioni troveranno spazio nella Legge di Stabilità a causa della difficoltà del Governo a reperire le risorse necessarie.
Alcune misure, quindi, rischiano di slittare al 2017. Quali sono?
Tra le misure a rischio slittamento rientrano l’ampliamento della quattordicesima per i redditi più bassi, l’estensione della no tax area, la revisione delle fasce di rivalutazione delle pensioni, le misure sulla previdenza integrativa, la modifica dell’adeguamento delle pensioni alla speranza di vita e gli interventi a favore dei caregiver.