A- A+
Economia
Roubini annuncia: "In arrivo una tempesta perfetta sui mercati"
Nouriel Roubini, Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti

Roubini: "In arrivo una tempesta sui mercati"

Felix The Cat
 

Negli ultimi 12 mesi la Borsa di Milano è cresciuta di oltre il 30%. Il che significa che anche le aziende che sono collocate sul listino lombardo si sono “apprezzate” complessivamente di oltre un terzo. Un buon segnale, giusto? In realtà non esattamente. Perché i mercati tendono ovviamente a precorrere quello che potrebbe succedere nei mesi a venire. Quando eravamo chiusi in casa per il Covid, scontate le tragedie del lockdown il Ftse Mib ha iniziato lentamente a salire. Perché gli investitori già sapevano che si andava verso un futuro meno drammatico. E quando poi è stato sintetizzato il vaccino… 

Ora però c’è un analista esperto e prestigioso come Nouriel Roubini che annuncia che si rischia un crollo dei mercati di anche il 10%. Se un segnale può essere una casualità, tre diventano necessariamente una prova. Ecco dunque che oltre alla profezia di Roubini – capace di annunciare con largo anticipo la china drammatica lungo cui si era incamminata l’America nel 2008 con i mutui subprime – c’è una frenata del Pil che, in Italia, è più vigorosa del previsto. E c’è anche un rallentamento dell’economia americana, che cresce ma non come ci si sarebbe aspettati.

Secondo Roubini, dunque, è “probabile” una correzione del 10% dei mercati che devono iniziare a scontare una guerra in Ucraina che ha ampiamente superato i 500 giorni; un’inflazione che rimane alle stelle nonostante i tentativi di ridurla; una Banca centrale che continua ad alzare i tassi inducendo una recessione che sarà “efficace” solo se porterà l’aumento dei prezzi sotto la soglia del 2%. Altrimenti, se questo non dovesse succedere, il rischio è la macelleria sociale: le famiglie che vedono eroso il potere d’acquisto (specie chi ha un mutuo a tasso variabile); le imprese che non riescono a ottenere credito, se non a prezzi elevati, e devono procrastinare gli investimenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisimercatiroubinitempesta





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.