Economia

Sace Spa, vola l'utile (+32,5%). Mobilitate risorse per 27,6 mld nel 2022

di Nino Sangerardi

Sace chiude l'anno con un patrimonio netto di 4,9 mld di euro, in crescita del 2,2% sul 2020. Il risultato economico pari a 105,6 mln, in crescita del 32,5%

L’organico di SACE spa è composto da 605 unità di cui 38 dirigenti, 309 funzionari, 258 impiegati per una spesa, ogni anno, complessiva di euro 40.052.436 euro a fronte di euro 39.203.245 euro del 2020. A fine anno 2021 SACE aveva dieci sedi dislocate: tre sedi secondarie a Bologna, Milano e Venezia, sei sedi locali a Bari Firenze, Napoli, Lucca, Palermo, Torino, desk commerciali presenti ad Ancona, Brescia, Monza, Verona.

La rete estera contempla dieci uffici in Hong Kong, Istambul, Shangai, Mosca, Città del Messico, Dubai, Il Cairo, Accra, Mumbai. Da un punto di vista organizzativo le sedi sono raccolte in cinque Hub regionali riconducibili ad Asia, Medio Oriente e Nord Africa, Europa, Africa e Americhe, rispondono funzionalmente al Direttore della Rete Internazionale basato nella capitale d’Italia.

Le compagine societarie in capo al Gruppo SACE sono le seguenti : SACE Bt Spa attiva nei comparti credito, cauzioni e altri danni, detiene interamente il capitale di SACE SRV specializzata nel recupero crediti e gestione del patrimonio informativo di SACESACE Fct Spa società di factoring.

SACE inoltre è proprietaria del 100% di SACE do Brasil representacoes ltda che svolge compiti di rappresentanza e promozione del Gruppo in Brasile, e possiede una partecipazione del 3% nell’African Trade Insurance Agency. Il rapporto dei Magistrati contabili è stato inviato ai presidenti del Senato e della Camera dei deputati.