Economia
Salvini: "Grave se Ue boccia fusione Ita-Lufthansa". Divergenze sui voli Usa

Il ministro dei Trasporti esprime tutta la sua preoccupazione sugli ostacoli posti dalla Ue per dare l'ok alla fusione di Ita con la compagnia tedesca
Salvini preoccupato per la fusione Ita-Lufthansa: "Gravissimo se Ue la facesse saltare". E attacca i francesi
"Ho appena parlato con Giorgetti. Se fosse vero che Bruxelles sta aspettando il giorno dopo le elezione per bocciare l'accordo tra Ita e Lufthansa, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro in Italia e facendo un favore ai francesi, sarebbe gravissimo". A dirlo è un preoccupato Matteo Salvini, a Milano.
"Se per egoismo di qualcuno o pressioni burocratiche francesi - aggiunge il ministro dei Trasporti - qualcuno sta pensando di buttare a mare migliaia di lavoratori e condannare la compagnia di bandiera italiana a un destino incerto e di licenziamenti, sarebbe un grave attacco all'Italia, un atto ostile, non staremo a guardare".
LEGGI ANCHE: Ita-Lufthansa, Spohr: "Realistico arrivare ad una soluzione questa settimana"
L'ingresso di Lufthansa in ITA Airways, con una quota iniziale del 41% e la possibilità di salire al 100% in due anni, è sotto esame da mesi da parte della Commissione Europea.
Bruxelles sta valutando l'impatto dell'operazione sulla concorrenza e sui consumatori, mostrando un rigore che alcuni osservatori ritengono insolito rispetto ad altri casi simili. Ciò ha sollevato critiche, anche se velate, riguardo a una possibile parzialità dell'organismo europeo.
Ita-Lufthansa: "Divergenze sui voli per gli Stati Uniti"
Un matrimonio che non s'ha da fare, quello tra la compagnia aerea italiana Ita e il veicolo tedesco Lufhtansa. Le posizioni di Bruxelles e di Lufthansa sul nodo delle rotte a lungo raggio da Fiumicino con destinazione Stati Uniti e il relativo ingresso di Ita nella joint venture che i tedeschi formano con United e Air Canada restano "divergenti", scrive l'Ansa citando fonti comunitarie vicine al dossier. La Commissione europea non ha ancora preso alcuna decisione sulle nozze tra Ita e Lufthansa e i negoziati proseguono. L'orientamento Ue sul verdetto, come anticipato nei giorni scorsi, slitterà a dopo le Europee, anche in virtù della sensibilità politica del caso. L'annuncio ufficiale della decisione è atteso entro il 4 luglio.