A- A+
Economia
Samsonite, risultati record nel 2016. L'Italia fa da traino

Samsonite International S.A  ha raggiunto nel 2016 un nuovo record pari a  2,8 miliardi di dollari per le vendite nette. Le vendite nette del gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 sono cresciute del 17,3% a parità di cambio raggiungendo il risultato record di 2.810,5 milioni di dollari statunitensi. Le vendite nette in dollari statunitensi hanno registrato un aumento del 15,5%.

Il marchio Tumi  ha contribuito con vendite nette pari a 275,8 milioni di ollari nei cinque mesi compresi tra il primo agosto, data della sua acquisizione, al 31 dicembre 2016.
 
Per il mercato italiano, la chiusura del 2016 vede per l’Italia un risultato superiore a quello del Gruppo, con una crescita stimata del +11,3% e un fatturato di circa 67 milioni di dollari (61 Mio di Euro), escludendo il marchio Tumi.

Nel corso del 2016 è stato completato il piano strategico dell’azienda che in Italia si è basato su questi punti:
1.     Il raggiungimento del 50% del fatturato ottenuto con le vendite dirette (retail ed e-commerce).
2.     Il potenziamento delle categorie di prodotto Non-Travel (prevalentemente articoli Business e Borse da Donna) grazie al rafforzamento della divisione Personal Accessories
 
A questo si aggiunga l’ingresso nel Gruppo di Tumi, leader internazionale nel mercato premium di articoli e accessori business e da viaggio, destinato ad avere importanti sviluppi nella seconda metà del 2017.

Tutte le aree geografiche hanno avuto un andamento positivo a parità di cambio: Asia +9,9% (+4% escludendo Tumi); Nord America +26,8% (+3,9% escludendo Tumi); Europa +16,1% (+10,3% escludendo Tumi); America Latina +17,4%. L’e-commerce (sia diretto che tramite e-retailer) ha registrato la crescita maggiore tra i canali di distribuzione, con un +19,7% rispetto all’anno precedente.

Tutte le categorie di prodotto hanno registrato risultati di crescita a doppia cifra a parità di cambio, se si includono i risultati di Tumi: Travel +11,4% (+4,5% escludendo Tumi); Business +38,2% (+3,8% escludendo Tumi); Casual +16,4% (+6,1% escludendo Tumi); Accessori +47,3% (+26,4% escludendo Tumi).

Tags:
samsonite internaionalsamsonite





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.