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Economia
Samsonite, risultati record nel 2016. L'Italia fa da traino

Samsonite International S.A  ha raggiunto nel 2016 un nuovo record pari a  2,8 miliardi di dollari per le vendite nette. Le vendite nette del gruppo per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 sono cresciute del 17,3% a parità di cambio raggiungendo il risultato record di 2.810,5 milioni di dollari statunitensi. Le vendite nette in dollari statunitensi hanno registrato un aumento del 15,5%.

Il marchio Tumi  ha contribuito con vendite nette pari a 275,8 milioni di ollari nei cinque mesi compresi tra il primo agosto, data della sua acquisizione, al 31 dicembre 2016.
 
Per il mercato italiano, la chiusura del 2016 vede per l’Italia un risultato superiore a quello del Gruppo, con una crescita stimata del +11,3% e un fatturato di circa 67 milioni di dollari (61 Mio di Euro), escludendo il marchio Tumi.

Nel corso del 2016 è stato completato il piano strategico dell’azienda che in Italia si è basato su questi punti:
1.     Il raggiungimento del 50% del fatturato ottenuto con le vendite dirette (retail ed e-commerce).
2.     Il potenziamento delle categorie di prodotto Non-Travel (prevalentemente articoli Business e Borse da Donna) grazie al rafforzamento della divisione Personal Accessories
 
A questo si aggiunga l’ingresso nel Gruppo di Tumi, leader internazionale nel mercato premium di articoli e accessori business e da viaggio, destinato ad avere importanti sviluppi nella seconda metà del 2017.

Tutte le aree geografiche hanno avuto un andamento positivo a parità di cambio: Asia +9,9% (+4% escludendo Tumi); Nord America +26,8% (+3,9% escludendo Tumi); Europa +16,1% (+10,3% escludendo Tumi); America Latina +17,4%. L’e-commerce (sia diretto che tramite e-retailer) ha registrato la crescita maggiore tra i canali di distribuzione, con un +19,7% rispetto all’anno precedente.

Tutte le categorie di prodotto hanno registrato risultati di crescita a doppia cifra a parità di cambio, se si includono i risultati di Tumi: Travel +11,4% (+4,5% escludendo Tumi); Business +38,2% (+3,8% escludendo Tumi); Casual +16,4% (+6,1% escludendo Tumi); Accessori +47,3% (+26,4% escludendo Tumi).

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