Economia

Samsonite, vendite su del 15,5% a 888,2 milioni di dollari

Samsonite International archivia il primo trimestre 2018 con una forte crescita delle vendite, a cambio costante, in tutte le Regioni

Samsonite International S.A., la più grande travel luggage company al mondo, oggi ha pubblicato i risultati finanziari non sottoposti a revisione contabile per i tre mesi conclusisi il 31 marzo 2018.  Le vendite nette del Gruppo per il periodo indicato sono aumentate del 15,5% anno su anno, raggiungendo la cifra di 888,2 milioni di dollari USA. L’EBITDA rettificato per il primo trimestre 2018 è stato pari a 122,9 milioni di dollari statunitensi.

Questi risultati sono stati confermati anche dalle singole aree geografiche che hanno visto tutte una crescita a due cifre a parità di cambio, anno su anno: Asia: + 13,4%, America del Nord: + 19,3%  (+ 7,1% escluso eBags); Europa: + 13,1%; America Latina: + 17,9%

Commentando i risultati, Mr. Ramesh Tainwala, Chief Executive Officer ha dichiarato: "Il 2018 è iniziato con una nota positiva per Samsonite, grazie ad un fatturato complessivo in aumento del 15,5%. Quest’ottima performance è stata guidata in parte dall'acquisizione di eBags, ma anche dal nostro continuo investimento nel marketing per supportare i nostri marchi, nonché dall'espansione del nostro e-commerce direct-to-consumer e dalle nostre attività di vendita al dettaglio. La robusta crescita ottenuta in tutte le nostre regioni dimostra ancora una volta il successo della nostra strategia, che si concentra sullo sviluppo dei nostri marchi per soddisfare in modo efficace le disparate esigenze dei consumatori di tutto il mondo. In Asia, gran parte della crescita che abbiamo visto è stata guidata dall'espansione dei marchi Tumi, Samsonite e American Tourister in Giappone, Cina e Hong Kong. In Europa, Italia, Spagna e Francia sono state in prima linea nella crescita, sospinte da una maggiore presenza del marchio American Tourister. Il contributo di eBags ha guidato gran parte dello slancio positivo che abbiamo visto in Nord America, aumentando una solida performance dei marchi Tumi, Samsonite, Speck e American Tourister. Nel frattempo, in America Latina, abbiamo visto risultati particolarmente positivi, con prestazioni eccezionali da Messico e Brasile”

A conferma degli obiettivi raggiunti nel primo trimestre 2018, l’Europa ha registrato un incremento delle vendite nette pari a 13,1%  anno su anno  per un valore di 186,3 milioni USD. Nello specifico, i principali mercati dell’area in esame hanno così performato: Spagna (+ 10,5%), Francia (+ 10,2%), Italia (+ 14,8%) e Regno Unito (+ 6,6%). Il Gruppo ha inoltre continuato a registrare una crescita delle vendite nette anno su anno nei mercati emergenti della Russia (+ 39,0%) e Turchia (+ 48,3%). Le vendite nette del marchio American Tourister sono aumentate del 58,2%, poiché il Gruppo ha continuato a concentrarsi sulla crescita trainante del marchio e la sua presenza in Europa, supportata da maggiori investimenti nel marketing. Le vendite nette dei marchi Samsonite e Tumi sono aumentate rispettivamente del 7,2%  e del 14,4%  durante i tre mesi chiusi al 31 marzo 2018 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Elisabetta Stucchi – General Manager Samsonite Italia – commenta: “Sono entusiasta del risultato positivo del nostro paese: il canale D2C ha contribuito per più del 50% al fatturato della country, con percentuali di crescita a doppia cifra nei negozi diretti Samsonite (+10,4%), nella catena Chic Accent (+10,8%) e nell’e-commerce (+19,3%).A livello di brand grande il contributo del marchio American Tourister che, grazie ai consistenti investimenti in comunicazione, cresce nei primi tre mesi del 68%.”

Complessivamente, mentre l'economia globale continua a mostrare segni di crescita anche in presenza di un livello relativamente alto di volatilità politica e incertezza economica, i consumatori stanno determinando un cambiamento significativo nel settore dei beni di consumo, verso un'esperienza di acquisto sempre più trasparente e accessibile. Per far fronte a questo nuovo scenario, Samsonite ha implementato un modello di business multi-marca, multi-categoria e multicanale, con particolare attenzione alla promozione della brand awareness, della creazione di valore e dell’espansione geografica mirata, per rafforzare la crescita dell’azienda. Il Gruppo punterà sul suo ampio portafoglio di marchi e sul talento dei suoi team di manager regionali e nazionali per rafforzare ulteriormente la sua posizione di leader nei mercati di tutto il mondo.

Mr. Tainwala ha osservato: "Abbiamo iniziato positivamente il 2018, offrendo una crescita solida e redditizia, e miriamo a mantenere questo slancio per tutto il resto dell'anno. Mentre le prospettive macroeconomiche rimangono alquanto incerte, si prevede che il forte impulso che abbiamo visto nella crescita dei viaggi internazionali sia sostenuto. In prospettiva, continueremo a concentrarci su e-commerce e canale direct-to-consumer, sfruttando al tempo stesso il nostro portafoglio diversificato di marchi per implementare la nostra strategia multi-marca, multi-categoria e multicanale, alimentando la crescita futura ".