A- A+
Economia
Samsung, dagli Usa 6,4 mld di dollari per la creazione di chip in Texas

Samsung, dagli Usa 6,4 mld di dollari per la creazione di chip in Texas

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha recentemente annunciato che l'amministrazione Biden destinerà fino a 6,4 miliardi di dollari in sovvenzioni alla società sudcoreana Samsung, con l'obiettivo di espandere la produzione di chip nel Texas.

Questo finanziamento rientra nella strategia degli Stati Uniti delineata dal Chips and Science Act del 2022, il quale mira ad aumentare la produzione di chip all'interno del paese. L'obiettivo principale è ridurre la dipendenza dagli approvvigionamenti di semiconduttori dall'Asia, incoraggiando le aziende a investire sul suolo statunitense.

LEGGI ANCHE: Guerra e Big Tech deboli: Europa ottimista, soffrono i mercati Usa

Secondo le previsioni dell'amministrazione USA, Samsung prevede di investire circa 45 miliardi di dollari nella costruzione e nell'espansione dei suoi impianti in Texas entro la fine del decennio. Parallelamente, il gigante taiwanese Taiwan Semiconductor Manufacturing Corporation (TSMC) avrà accesso a finanziamenti diretti fino a 6,6 miliardi di dollari per la costruzione del suo sito produttivo in Arizona.

TSMC ha già impegnato risorse per oltre 65 miliardi di dollari in questo progetto, il quale rappresenta il più grande investimento diretto estero nella storia dell'Arizona e il più grande investimento diretto estero in un progetto greenfield negli Stati Uniti.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.