Economia

Sasana, Generali Italia: “Pronti a correre di più”

Generali Italia, in due anni e mezzo un cambiamento radicale. Adesso la compagnia è pronta per correre più velocemente

"In due anni e mezzo abbiamo pensato, eseguito e adottato un cambiamento radicale. Siamo sempre stati solidi nel nostro mestiere e oggi siamo in grado di correre di più velocemente”, lo ha detto il Country Manager e Ceo Generali Italia e Global Business Lines Marco Sesana.

“Oggi - spiega Sesana, intervistato da Avvenire - tutte le 1500 agenzie del gruppo in grado di gestire interamente in digitale e in mobilità, tramite tablet, il processo di pre-vendita e vendita di una polizza (tanto che oltre il 50% delle polizze ora è completamente digitale)”.

Cambia anche il lavoro degli agenti che "prima si trovavano a dover gestire molta burocrazia e spiegare ai clienti aspetti tecnici", oggi - aggiunge Sesana - possono "dedicare maggior tempo a capire le esigenze dei clienti e offrire soluzioni che tengono assieme prodotti diversi, strutturate per bisogni specifici”. L'idea - sottolinea Sesana - è "fare della compagnia un partner di vita delle persone".

Generali Italia sta anche consolidando la sua leadership nel welfare integrato con Welion. "Le previsioni di mercato dicono che nei prossimi dieci anni la spesa sanitaria privata in Italia aumenterà di 25 miliardi di euro: questo è uno di quei settori in cui vogliamo essere protagonisti. Ci puntiamo già adesso, non cambierà i risultati del prossimo trimestre ma ci darà grandi soddisfazioni nel medio periodo".

Le altre grandi trasformazioni riguardano quelle dei Big Data, della cosiddetta Insurtech e della mobilità connessa. "Non ci limitiamo a risarcire il sinistro - conclude Sesana - ma cerchiamo di aiutare a cambiare lo stile di guida per fare in modo che il sinistro non capiti. È meglio per noi, per il cliente e per la società".