Economia
SEA e Neos: decolla il primo volo Covid free per la Cina da Malpensa
Gallera (Regione Lombardia): "Malpensa è il nostro ponte con il mondo. Iniziativa per mantenere anche in un momento così difficile le relazioni commerciali"
Collaborazione SEA, Neos, Gruppo San Donato per il primo volo internazionale Covid free, da Malpensa a Nanchino
È decollato oggi alle 13:45 dall’aeroporto di Milano Malpensa il primo volo covid free internazionale per Nanchino. Il collegamento diretto è operato da Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour che già durante l’emergenza dei mesi scorsi si è distinta per lo stretto rapporto di collaborazione e sostegno con le Istituzioni cinesi e il Governo italiano. L’iniziativa è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione con SEA, Gruppo San Donato, ATS Insubria, Regione Lombardia, i cui contributi ed autorizzazioni sono stati essenziali alla riuscita del programma, che continuerà in via sperimentale fino al 31 gennaio del 2021.
Il volo ha visto imbarcarsi 270 passeggeri, tutti a distanza di sicurezza, prima di entrare nella stanza adibita ai test. Una volta aspettato il risultato i passeggeri hanno potuto procedere all'imbarco dei bagagli. Tutta l'area era delineata da percorsi prestabiliti per mantere il giusto distanziamento. Nessun passeggero è risultato positivo.
Ill volo è l’unico attualmente operativo fra i due Paesi: la compagnia aerea ha voluto perciò inserire a suo carico un terzo tampone rapido durante il check-in, per ridurre al minimo i rischi del personale navigante e dei passeggeri. Il test si somma al tampone molecolare e al test sierologico, richiesti dalla normativa cinese e da effettuare entro le 48 ore che precedono la partenza. I passeggeri sono stati accolti in aeroporto e guidati dal personale sanitario nell’iter di registrazione, realizzazione e comunicazione dell’esito del tampone. L’area adibita ai test è stata allestita in una zona contingente a quella dei check-in, con percorsi dedicati a garantire il corretto distanziamento in ogni fase. L’ulteriore step inserito in fase di check-in è stato deciso in seguito alla raccomandazione del Consolato Generale Cinese e l’Amministrazione dell'Aviazione Civile della Cina (CAAC): l’obiettivo è rafforzare le misure di prevenzione contro la trasmissione del virus, scongiurando il blocco delle attività e dei flussi fra Italia e Cina. Una volta atterrati a Nanchino, è previsto un ultimo tampone che possa riconfermare la negatività dei passeggeri al Covid-19.
Questo primo volo covid free è decollato pieno, esattamente come quelli effettuati da Neos in questi mesi da e verso la Cina: il trend sottolinea l’importanza strategica della tratta, essenziale al tessuto economico di entrambi i Paesi. Da quando è stato ripristinato il collegamento a inizio luglio, sono stati realizzati infatti 58 voli con aeromobili 787 Dreamliner di ultima generazione, ognuno dei quali al massimo della capacità prevista dalla normativa vigente: il 75%, ossia 269 passeggeri a bordo.
Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, afferma: “Siamo molto soddisfatti di questo importante traguardo raggiunto grazie alla preziosa sinergia fra di tutti gli attori coinvolti. In questi mesi Neos si è spesa profondamente per il nostro Paese, realizzando voli umanitari e di rimpatrio. Ora è essenziale fissare una procedura che ponga le basi per un protocollo condiviso, propedeutico all’avvio di un percorso che porti, con le dovute cautele, alla ripartenza del trasporto aereo e del settore turistico. Speriamo che questo possa essere un primo passo in questa direzione.”
Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, dichiara: “I test prima del volo sono uno strumento fondamentale per la ripresa del traffico aereo intercontinentale finché dovremo convivere con il virus. Un aiuto indispensabile per la ripresa del trasporto aereo è senza dubbio la creazione di corridoi sanitari che garantiscano voli Covid free e tolgano la necessità della quarantena. Abbiamo collaborato con Neos affinché tutto ciò si concretizzasse e questo volo per la Cina è un primo risultato importante. Stiamo anche lavorando su altri fronti e speriamo che il Governo ci supporti in questa complessa operazione.”
“Siamo molto soddisfatti che le nostre competenze possano contribuire alla sicurezza dei voli aerei - dichiara Alberto Nughedu, Amministratore Delegato dei poliambulatori Resnati e Punti Raf del Gruppo San Donato - Viaggiare in sicurezza significa incentivare le persone a spostarsi per mantenere vive le proprie relazioni umane e professionali. Il nostro personale sanitario esegue test antigienici rapidi che forniscono ai passeggeri una risposta pressoché immediata e, inoltre, con questa procedura contribuiamo al tracciamento dei contagi e al controllo del virus.”
L'intervista a Giulio Gallera (Regione Lombarida) ad Affaritaliani.it
Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, ha commentato ai microfoni di Affaritaliani.it l’importanza della giornata e la situazione Covid in Lombardia: “Malpensa è il nostro hub, il ponte con il mondo. Abbiamo sempre difeso la sua presenza, le sue potenzialità e la sua capacità di essere al servizio del sistema produttivo e recettivo della Lombardia e del nord Italia. Quest’iniziativa è il tentativo di fare in modo che mantenga anche in momenti così difficili una capacità di trasportare business, persone e di riattivare le relazioni commerciali.
La situazione sta migliorando fortemente grazie alle misure tempestive che abbiamo adottato anche prima del Governo, e poi insieme al Governo, e al senso di responsabilità dei lombardi. Dobbiamo continuare, auspichiamo di entrare in zona arancione venerdì. È una leggera apertura, ma questa azione di riduzione della diffusione del virus, e della pressione sugli ospedali, abbiamo tutti gli elementi per ritenere che continuerà nelle prossime settimane, quindi pian piano di ripartire in modo che il Natale possa essere anche un momento di maggiore coinvolgimento sociale ed economico. Chiaro che tutto andrà fatto con grande senso di responsabilità. Penso che un pochino l’estate, le spiagge affollate e il settembre con le “movide” abbia insegnato a tutti che queste cose oggi non si possono fare. Finché ci sarà il coronavirus dobbiamo adottare comportamenti diversi e molto più prudenti.”
Il commento di Brunini (SEA) ad Affaritaliani.it
Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it: “Tutti i passeggeri (che hanno già fatto un tampone molecolare qualche giorno fa) e volano per la Cina, che è rigorosissima nei suoi controlli, fanno un tampone rapido per essere sicuri che chi entra su quel volo è negativo. Questo è importantissimo perché consente di tenere attivi dei voli, in questo caso con la Cina, questo di Neos è l’unico volo tra l’Italia e la Cina. Ci consente di continuare ad operare e possibilmente anche di ampliare i collegamenti, viaggiare in sicurezza è una condizione fondamentale. Noi speriamo che sia un primo caso e che possa essere ampliato ad altri voli, per far capire che si può viaggiare in sicurezza e che alcuni voli che oggi sono totalmente fermi possono essere riattivati. Tutto il nostro settore, gli aeroporti italiani ed europei, le compagnie aeree stanno spingendo in questa direzione. È chiaro che ci vuole un supporto da parte dei governi, perché l’ideale è chiaro che i governi in maniera multilaterale in presenza di processi come questo, sicuri, eliminino o riducano la necessità di quarantena, che è uno dei motivi per cui si viaggia meno. Noi speriamo che questo sia un primo caso, riteniamo che sarà così perché abbiamo notizia che altri ne partiranno. Questa vuole essere una dimostrazione di fattibilità e un invito a tutti i governi di procedere su questa strada”
La parole di Stradiotti (Neos) ai microfoni di Affaritaliani.it
Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, ha parlato così ai microfoni di Affaritaliani.it: “Abbiamo deciso di effettuare un ultimo test prima della partenza di questi passeggeri, vanno a Nanchino, si tratta dell’unico volo diretto dall’Italia alla Cina, quindi in aggiunta a quello che è uno screening che viene fatto prima della partenza se ne fa uno nell’immediatezza della partenza che da l’autorizzazione finale all’imbarco. Questo per aderire all’invito che ci fa l’autorità civile cinese, quindi in collaborazione con la Regione Lombardia, con SEA e con Gruppo San Donato abbiam deciso di investire delle risorse per dare un po’ più di tranquillità ai passeggeri che stanno partendo per la Cina. Si tratta di uno dei pochissimi voli passeggeri che stanno operando e ci è sembrato giusto fornire maggiori garanzie a chi decide di viaggiare in un momento così particolare. Mi auguro che la situazione permetta modalità di controllo meno complesse, perché oggettivamente per quanto i passeggeri di oggi sono molto disciplinati si tratta di una procedura non normale, spero che questo possa essere superato da evoluzioni più positive nel prossimo futuro. Fino a quando non sarà così continueremo a fare questa operazione per tutti i nostri voli in partenza per la Cina”
Le dichiarazioni di Nughedu (Punti Raf) ad Affaritaliani.it
Alberto Nughedu, Amministratore Delegato dei poliambulatori Resnati e Punti Raf del Gruppo San Donato ha affermato ad Affaritaliani.it: “Il Gruppo San Donato ha progettato lungamente questa attività, è un’operazione molto complessa con un respiro nazionale e internazionale, il primo volo intercontinentale Covid free. Abbiamo messo a disposizione le nostre esperienze sanitarie con gli ultimi test antigenici rapidi che hanno una specificità e una sensibilità molto elevata affinché salgano sull’aereo tutte persone testate e che siano risultate negative, il volo è quindi totalmente sicuro. Sarà una modalità che vogliamo replicare per far ripartire un settore così importante come quello del turismo e dei viaggi per affari. I numeri sono estremamente importanti: 270 persone testate in poche ore. Speriamo che sia un piccolo granello per la ripartenza.”