Economia
Stellantis, partnership con Amazon: in arrivo nel 2024 le auto dotate di IA

I due colossi hanno firmato una partnership per rendere le auto sempre più connesse e, dal 2024, si vedranno i primi risultati
Amazon-Stellantis, un accordo per trasformare l'esperienza di guida in modo "intelligente" e sostenibile
Si sta per intravedere quello che i film di fantascienza ci hanno sempre fatto sognare. Bezos ed John Elkann si sono stretti la mano e una collaborazione tra i due magnati è in arrivo. Stellantis, una delle principali case automobilistiche e fornitore di mobilità a livello mondiale, e Amazon, la più grande piattaforma al mondo di commercio elettronico, hanno annunciato oggi una serie di accordi globali e pluriennali che trasformeranno l'esperienza di guida per milioni di clienti Stellantis. La nuova intesa favorirà la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software.
L’accordo, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (AWS) e Amazon Last Mile, consentirà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile. Le società collaboreranno per implementare la tecnologia e l'esperienza software di Amazon in tutta l'organizzazione di Stellantis. Il processo coinvolgerà le fasi di sviluppo del veicolo, la costruzione di esperienze connesse a bordo delle auto e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico. Insieme, le due società daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti, aggiungendo valore nel tempo attraverso aggiornamenti periodici software over-the-air (OTA).
"Negli ultimi due decenni, Amazon ha sviluppato tecnologie, competenze e una rinnovata cultura dell'innovazione con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel cloud computing, così come nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico. Abbiamo sfruttato la nostra esperienza per migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo attraverso prodotti e servizi come Alexa, Kindle e Fire TV. Con AWS, inoltre, abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformarsi e a trasformare i loro settori di appartenenza. Siamo entusiasti di collaborare con Stellantis per innovare l'industria automobilistica e reinventare l'esperienza a bordo dei veicoli", ha dichiarato Andy Jassy, CEO di Amazon. "Stiamo implementando soluzioni che aiuteranno Stellantis ad accelerare le esperienze connesse e personalizzate a bordo delle automobili, in modo da rendere ogni spostamento più smart, sicuro e a misura di viaggiatore. Insieme, creeremo le basi per la trasformazione di Stellantis da una casa automobilistica tradizionale in un leader globale nello sviluppo e nell'ingegneria basati su software."
"La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne, che su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, STLA SmartCockpit", ha affermato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. "Sfruttando l'intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi di vita personalizzati e miglioreremo l'esperienza globale del cliente. Le nostre automobili diventeranno più accattivanti e ricercate, apprezzabili anche quando non si guida”. L’intesa tra le due compagnie, fanno sapere le prime fonti, sarà incentrata su diverse aree.