Economia
Infrastrutture, stop della Ragioneria: il modello Genova fa naufragio. Rumors
Stop al modello Genova e stop al ministro Paola De Micheli. La Ragioneria dello Stato boccia senza mezzi terminile opere da commissariare proposte dal Mit: 50 infrastrutture fermate con una nota di poche righe, racconta il Fatto, per mancanza di dati completi.
E pensare che doveva essere la svolta per “sbloccare” e “sburocratizzare” gli appalti delle grandi opere in Italia, scrive il quotidiano fondato da Antonio Padellaro. S’intende l’estensione urbi et orbi del “modello Genova”, cioè i commissari straordinari che operano in deroga a quasi tutto, eccetto normativa antimafia, penale e poco altro. Peccato però che sia tutto bloccato.
"Immaginare l’Italia del futuro - aveva spiegato De Micheli - significa fare una grande battaglia alle disuguaglianze infrastrutturali. Abbiamo due grandi disuguaglianze: una tra Nord e Sud e l’altra tra Est e Ovest. In Italia Veloce, il piano che sarà asse portante delle richieste di finanziamento che faremo sul Recovery fund, interverremo sul fronte ferroviario e stradale su un arco di 10 anni".