Economia
Successo del biologico italiano: in Messico dietro solo agli Usa
L'analisi di Nomisma rivela significative potenzialità di sviluppo del Made In Italy bio all’estero. L'Italia è ai vertici della food & wine quality
Zucconi aggiunge: “Frutta e verdura fresca e prodotti di origine animale (latte, carne, formaggi) sono i prodotti bio più acquistati dai consumatori messicani,“ afferma Evita Gandini, Responsabile Market Insight Nomisma S.p.A. “ma sono formaggi, pasta e vino quelli per i quali il consumatore è più interessato al binomio bio-Made in Italy. Sul vino bio, in particolare, prevediamo le maggiori opportunità legate ai trend in crescita dei consumi pro-capite ma anche a una maggior presenza di vino italiano su questo mercato.”
Ita.Bio, grandi opportunità di sviluppo per l'internazionalizzazione del Made in Italy
"Grandi opportunità in Messico per il bio Italiano: siamo in un Paese giovane e in crescita costante che sta cercando di modificare, almeno nella fascia più alta di consumo, le abitudini di vita ed alimentari per vivere meglio e in maniera sana“. Lo dichiara il Direttore di ICE Messico, Giovanni Luca Atena “Con un'adeguata campagna di informazione nutrizionale, principalmente legata alla politica del Governo messicano, un'alimentazione più salutare vedrà certamente protagonista il Bio italiano crescere sulle tavole dei messicani".
“Il biologico in Messico è ancora un settore di nicchia, ma ha ampie potenzialità di sviluppo, considerando che solo nell’ultimo anno le vendite di alimenti bio hanno fatto registrare un incremento del 12%" sottolinea Paolo Carnemolla, Segretario Generale di FederBio . Dunque un mercato interessante per le aziende dell’agroalimentare bio italiane che puntano a crescere a livello internazionale.
In Messico il biologico italiano è percepito come sinonimo di alta qualità, in particolare per quanto riguarda i prodotti tipici come olio, pasta, formaggi e vino. In questo contesto la piattaforma ITA.BIO, dedicata all’internazionalizzazione del bio made in Italy, rappresenta un importante strumento di supporto per le imprese che vogliono posizionarsi o incrementare la presenza in questo mercato fornendo contatti e informazioni utili per orientare le strategie commerciali”.