A- A+
Economia
Successo del biologico italiano: in Messico dietro solo agli Usa
Ragazza fa la spesa al supermercato

Zucconi aggiunge: “Frutta e verdura fresca e prodotti di origine animale (latte, carne, formaggi) sono i prodotti bio più acquistati dai consumatori messicani,“ afferma Evita Gandini, Responsabile Market Insight Nomisma S.p.A.ma sono formaggi, pasta e vino quelli per i quali il consumatore è più interessato al binomio bio-Made in Italy. Sul vino bio, in particolare, prevediamo le maggiori opportunità legate ai trend in crescita dei consumi pro-capite ma anche a una maggior presenza di vino italiano su questo mercato.”

Ita.Bio, grandi opportunità di sviluppo per l'internazionalizzazione del Made in Italy

"Grandi opportunità in Messico per il bio Italiano: siamo in un Paese giovane e in crescita costante che sta cercando di modificare, almeno nella fascia più alta di consumo, le abitudini di vita ed alimentari per vivere meglio e in maniera sana“. Lo dichiara il Direttore di ICE Messico, Giovanni Luca Atena “Con un'adeguata campagna di informazione nutrizionale, principalmente legata alla politica del Governo messicano, un'alimentazione più salutare vedrà certamente protagonista il Bio italiano crescere sulle tavole dei messicani".

“Il biologico in Messico è ancora un settore di nicchia, ma ha ampie potenzialità di sviluppo, considerando che solo nell’ultimo anno le vendite di alimenti bio hanno fatto registrare un incremento del 12%" sottolinea Paolo Carnemolla, Segretario Generale di FederBio . Dunque un mercato interessante per le aziende dell’agroalimentare bio italiane che puntano a crescere a livello internazionale.

In Messico il biologico italiano è percepito come sinonimo di alta qualità, in particolare per quanto riguarda i prodotti tipici come olio, pasta, formaggi e vino. In questo contesto la piattaforma ITA.BIO, dedicata all’internazionalizzazione del bio made in Italy, rappresenta un importante strumento di supporto per le imprese che vogliono posizionarsi o incrementare la presenza in questo mercato fornendo contatti e informazioni utili per orientare le strategie commerciali”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bio agricolturabiologicofood & wineitaliamade in italymessico





in evidenza
Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


motori
Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.