Economia

Superlega? Superbeffa per Dazn. E JPM punta sugli abbonamenti tv

di Marco Scotti

Con la Superlega una Serie A più sana finanziariamente ma meno interessante. E JpMorgan gongola

Ed è questo il punto fondamentale. Prima di tutto, chi si accaparrerà i diritti televisivi della Superlega? E quanto potrebbe valere? Se l’Italia rappresenta 700 milioni all’anno, sempre facendo calcoli meramente spannometrici si potrebbe pensare almeno a una cifra tra i 2 e i 2,5 miliardi. Ma se poi si dovesse unire qualche altra squadra di altri Paesi (l’obiettivo è arrivare a 20 con 15 soci “fondatori” ineliminabili e cinque squadre che ogni anno verrebbero invitate sulla base dei risultati del campionato) il prezzo potrebbe salire e così anche gli introiti per le squadre.

Tutto questo considerato: siamo davvero sicuri che Sky non sapesse nulla di quello che stava succedendo tra le squadre e non abbia deciso di aspettare il momento migliore? Oppure, guardando al rovescio della medaglia – come sembra sempre più possibile – davvero Dazn si sarebbe fatta fregare così facilmente, puntando 2,1 miliardi su un campionato che potrebbe valere (al massimo) meno della metà?