Economia
Tasse, un mese in più per il 730. Al via l'assegno unico per i figli
Ci sarà più tempo per i contribuenti per presentare la dichiarazione. Quest’anno Caf e intermediari alle prese con l’introduzione dell’assegno unico per i figli
Slittamento di un mese: dal 30 settembre al 31 ottobre prossimo. Ci sarà più tempo per presentare il modello 730. Coerentemente con l’impegno ad alleggerire gli obblighi fiscali, impegno che si è reso necessaria a causa dell’emergenza Covid, il Governo, riporta il Messaggero, è pronto a rinviare i termini relativi alla dichiarazione che riguarda i contribuenti.
Scelta suggerita da ampi settori della maggioranza e che si è resa necessaria anche dal fatto che quest’anno Caf e intermediari saranno alle prese con l’introduzione dell’assegno unico per i figli, una riforma che comporta ulteriori impegni per chi deve occuparsi delle dichiarazioni.
Lo slittamento dei termini di presentazione del 730 (attraverso la precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate che può essere usata anche con il canale “fai da te”), prosegue il quotidiano del gruppo Caltagirone, è in qualche modo collegata al rinvio dei versamenti Irpef del saldo 2019 e dell’acconto 2020 che, norme alla mano, dovranno essere effettuati entro il 30 giugno, oppure entro il 30 luglio, maggiorando gli importi da versare dello 0,40%. Il Governo ha ormai deciso di posticipare i termini dei versamenti almeno al 20 luglio prossimo.