Economia
Tecno chiude il 2018 a 18 milioni e acquisisce Wls Consulting di Bolzano
L'acquisizione segue una joint venture commerciale e la creazione di una Newco. E' la prima operazione di finanza straordinaria dopo l'ingresso in Elite
Il gruppo Tecno ha shopping in Trentino Alto Adige. Dopo aver chiuso il 2018 con un fatturato consolidato di circa 18 milioni di euro, il gruppo partenopeo specializzato in servizi alle imprese per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale acquisisce il 100% del capitale di Wls Consulting, di Bolzano. L’acquisizione segue una joint venture commerciale e la creazione di una Newco per la realizzazione di un nuovo servizio già realizzate nel 2018.
Nel solco di quanto stanno già realizzando altre imprese aderenti al progetto Elite di Borsa Italiana, nel quale l’azienda è entrata nel 2017, anche il Gruppo Tecno ha realizzato la sua prima operazione di finanza straordinaria. L’acquisizione rientra negli obiettivi del piano di sviluppo che prevede, nei prossimi esercizi, una crescita sia per linee interne che esterne.
Tecno è gruppo industriale che ha lanciato in Italia il servizio di Control Energy Management. Il suo obiettivo è quello di affiancare le aziende nell’analisi dei costi energetici e nella definizione degli strumenti per il monitoraggio dei consumi, grazie ad un bouquet di prodotti hardware e software brevettati che permettono di individuare gli interventi di efficientamento energetico da realizzare per essere più competitivi. Fondata nel 1999, conta oltre 2500 imprese clienti in tutti i settori produttivi e ha sedi in Italia (Milano, Bologna e Napoli) e all’estero (Berlino e Parigi). Tecno è stata anche l'unica azienda selezionata da Deloitte per lo studio dedicato alle prospettive globali per le aziende del Mid Market ed ha vinto il Premio Best Managed Companies.
“Con questa acquisizione -dichiara il fondatore del Gruppo Tecno, Giovanni Lombardi (nella foto)- aggiungiamo un primo tassello importante al nostro piano industriale che già prevede una crescita alimentata da nuovi clienti, prodotti e servizi, anche coperti da nuovi brevetti. Nello spirito che contraddistingue la strategia del Gruppo, la collaborazione con la precedente proprietà proseguirà attraverso un’iniziativa commerciale comune al fine di promuovere il cross selling di prodotti e servizi.
Sono quattro i dossier in fase di valutazione che interessano il mercato interno e tre quelli relativi all’estero, di cui due aziende tedesche e una francese. Nella crescita per linee interne il Gruppo intende sia incrementare il cross selling di servizi sempre più innovativi e competitivi a clienti ormai decennali e fidelizzati, sia rafforzare la rete commerciale. “In un’economia globalizzata -conclude Lombardi- non può esistere crescita economica per aziende piccole, tradizionali e ripiegate sul mercato domestico. Per vincere le sfide del nuovo contesto competitivo, caratterizzato dalla mondializzazione dei mercati e dall’accelerazione dell’innovazione digitale, la dimensione dell'impresa è un fattore irrinunciabile per il successo. Acquisizioni e internazionalizzazione rappresentano la leva per la competitività e la crescita del fatturato”.