Tirrenia (Gruppo Onorato) rafforza il ro-ro sulle autostrade del mare
Incrementi record anche sulla rotta per Malta con incrementi superiori al 46% rispetto a un anno fa. Bene anche il trasporto merci da Ravenna e da Napoli.
Sicilia sempre più attrattiva per Tirrenia. La compagnia di navigazione che fa capo al gruppo Onorato registra una crescita costante di traffico nel porto di Catania conquistando una quota rilevante del mercato merci e diventando partner preferenziale in particolare delle piccole e medie imprese dell'autotrasporto isolano. In settembre le sole navi Tirrenia impegnate sulla rotta Genova-Livorno-Catania-Malta hanno segnato infatti un incremento record superiore al 46% rispetto al corrispondente periodo del 2017 trasportando 266mila metri lineari di carico, in gran parte semirimorchi, oltre a “guidato” e auto nuove.
Lo sbarco in forze nel settore delle autostrade del mare e quindi il lancio di una nuova linea start-up sulla Sicilia ha spinto il gruppo Onorato ad accelerare i ritmi di rafforzamento della flotta che fra dicembre prossimo e gennaio 2019 si arricchirà con l’entrata in servizio delle due più grandi e innovative ro-ro operanti in Mediterraneo. Varate fra maggio ed agosto nel cantiere tedesco di Flensburg, la “Alf Pollak” e la “Maria Grazia Onorato” saranno anche dotate dei più moderni sistemi per abbattimento dei fumi. Le due navi gemelle potranno trasportare 4200 metri lineari di carico rotabile, che equivale a più di 300 semirimorchi.
Questa nuova linea di Tirrenia registrato in questi mesi un altissimo coefficiente di carico rendendo urgente l'introduzione in servizio di nuove unità in grado di soddisfare la domanda crescente dell'autotrasporto. Ma anche le altre direttrici, la Ravenna-Brindisi-Catania e la Napoli-Catania segnano un trend molto positivo.
I collegamenti marittimi da e per la Sicilia hanno base nel Terminal Catania Port Services, gestito direttamente dal gruppo Onorato e protagonista di una crescita sia quantitativa che qualitativa, caratterizzata da un potenziamento occupazionale nonché delle infrastrutture e delle dotazioni. L’hub di Catania già registra su base annua un incremento di traffico di oltre il 20%, per le due nuove rotte per Napoli e Malta, sulle quali è stata impiegata la "Hartmut Puschmann" (di bandiera italiana e con equipaggio italiano), dotata di cento cabine e di due ristoranti self-service per rendere la traversata più confortevole possibile per gli autisti dei 100 mezzi pesanti trasportati. In trend positivo anche il collegamento con Catania da Ravenna e Brindisi.
"Siamo decisamente soddisfatti delle indicazioni sui volumi delle merci da e per la Sicilia -afferma Alessandro Onorato, vice presidente del gruppo e responsabile commerciale- che confermano una volta di più la validità della scelta strategica compiuta da Tirrenia; scelta finalizzata a rafforzare in tempi molto rapidi il settore cargo attraverso investimenti mirati e una qualità altissima delle nuove navi, le più grandi e le più green del Mediterraneo, che offriranno servizi sempre più preformanti e vantaggiosi agli autotrasportatori”.
Commenti