Economia
Tod's corre a Piazza Affari, il mercato scommette sull'Opa di Lvmh
I quasi 64 euro in borsa che nessun broker ha previsto. Dai minimi del 30 ottobre, il titolo fa più 245%. Più 120% da gennaio
In primis, il miglioramento dei conti grazie alle prospettive di ripresa per il comparto dopo il 2020, l’annus horribilis del Covid-19 che ha colpito subito i business ciclici e ha fortemente penalizzato i grandi mercati del lusso. L'impatto della pandemia ha portato a un crollo del 30% dei ricavi di Tod’s, una delle performance peggiori di settore dopo esercizi finanziari difficili su cui il piano di rilancio del 2017 non è riuscito ad impattare e che già registravano vendite in contrazione per il quinto anno consecutivo. Spingendo il titolo in borsa a toccare i minimi storici di fine ottobre.
Le riaperture di questa primavera e il graduale ritorno alla normalità stanno favorendo la joie de vivre e dunque l'acquisto proprio di beni più superflui, come quelli della moda e del lusso. Trend che quest'anno, secondo una ricerca firmata da Boston Consulting Group e commissionata dalla Fondazione Altagamma, si tradurrà in una crescita degli acquisti del 20-30% rispetto al 2020.
L'influencer Chiara FerragniGuarda la fotogallery
Su Tod’s come su altri marchi del lusso quotati a Piazza Affari è già iniziato a scattare il conto alla rovescia per la pubblicazione dei numeri del secondo trimestre, voci di bilancio viste in ulteriore crescita, dopo che quelle del primo trimestre hanno spesso battuto le attese, nonostante nei primi mesi dell'anno vigessero ancora le restrizioni causate dal Covid in numerosi Paesi.
In più, fanno ben sperare le indicazioni date da Chanel nei giorni scorsi: secondo quanto rivelato dal direttore finanziario, Philippe Blondiaux, la maison francese prevede un rialzo del fatturato 2021 di circa il 35% rispetto al 2020, a sua volta in calo del 18% sul 2019. In tal caso Chanel riuscirebbe non solo a riagganciare il giro d'affari del 2019, ma a superarlo del 10-11%.
"Tenuto conto dell'esposizione di Chanel al segmento beauty (circa 1/3 del fatturato, più impattato dal calo del turismo nel duty free), della sua marginale esposizione all'online e della ridotta presenza in Cina (solo 15 negozi), è possibile che queste indicazioni del cfo del gruppo anticipino un certo margine di ritocchi al rialzo per gli altri player”, hanno commentato nei giorni scorso gli analisti di Equita Sim.
Sull’upside di Tod’s, come ha dimostrato l’annuncio del 9 aprile di quest’anno dell’ingresso dell’influencer Chiara Ferragni nel consiglio di amministrazione del gruppo, hanno giocato un ruolo importante anche delle comunicazioni vincenti su scelte che mirano a svecchiare il marchio, a rimetterlo al centro dell’attenzione anche dei pubblici più giovani e a sfruttare la leva del canale internet. Dopo l'alleanza con la blogger di Cremona da quasi 24 milioni di follower su Instagram, l’azienda marchigiana ha nominato l'attore e cantante cinese, Xiao Zhan, come suo nuovo portavoce in Cina, il principale mercato mondiale del lusso.
(Segue: la quotazione a Francoforte del fashion store online tedesco About You)