Economia

Trenitalia, ai cinesi piacciono le frecce: vendite raddoppiate

In un anno Trenitalia ha raddoppiato le vendite in Cina

Vendite raddoppiate sul mercato cinese nell’ultimo anno: è questo il  risultato delle azioni commerciali che Trenitalia ha intrapreso nel corso del 2015 per sfruttare al massimo l’altissimo potenziale di questo mercato. Al significativo incremento dei viaggi outgoing dalla Cina negli ultimi anni si è aggiunto un crescente interesse da parte della popolazione cinese per le mete turistiche europee e italiane in particolare.

Per meglio capire il fenomeno abbiamo rivolto alcune domande a Gianfranco Battisti, Direttore  della Divisione Passeggeri e Alta Velocità  di Trenitalia.

Quale la situazione attuale del mercato cinese e in che modo si è evoluta la domanda ?

La crescita economica della Cina ha ampliato le dimensioni delle classi sociali media e medio-alta. Nelle grandi città e nei distretti produttivi si sono sviluppati ceti con grandi possibilità economiche e,  grazie anche alla recente liberalizzazione dei visti per viaggi individuali,  il flusso di turisti cinesi verso il nostro continente e in particolare l’Italia è in costante aumento: solo nel 2015 si è registrato un incremento del 23% rispetto all’anno precedente e le previsioni fino al 2023 vedono l'Italia nella top ten delle mete turistiche estere scelte dai cinesi per viaggi di svago.

Quali le azioni che avete intrapreso per intercettare questi flussi ?

Trenitalia si è da subito attivata  e ha programmato sui propri best products servizi dedicati alla clientela cinese in viaggio in Italia: a bordo dei Frecciarossa e Frecciargento i monitor presenti in ogni carrozza trasmettono messaggi di benvenuto e informazioni di viaggio anche in lingua cinese, con dettaglio di fermata attuale, prossime fermate ed eventuale ritardo rispetto ai tempi di percorrenza previsti. Inoltre è possibile prenotare un pasto cinese completo da gustare durante il viaggio a bordo di tutti i Frecciarossa, compreso il nuovo Frecciarossa 1000: pollo alle mandorle e patate in agrodolce, spaghetti di soia alle verdure e stufato di tofu con funghi e bambù sono solo alcune delle tipiche pietanze a disposizione dei passeggeri con servizio al posto, prenotabile anche per gruppi con hostess dedicata.

E il personale come riesce a fornire assistenza? L’accoglienza a bordo e in stazione ?

Tutto il personale di bordo e di ristorazione dei treni alta velocità Trenitalia è stato appositamente formato su come accogliere il turista cinese, sui principali usi di questa popolazione durante un viaggio e sulle preferenze in fatto di cibi e bevande. Abbiamo anche assunto giovani capitreno e addetti all’assistenza cinesi di seconda generazione. In più, notizie su prodotti e collegamenti Trenitalia in mandarino sono disponibili in apposite brochure presso le biglietterie e i punti assistenza delle principali stazioni alta velocità e sulla versione dedicata del sito internet ufficiale trenitalia.com.

L’azione, unita a una forte politica di attivazione di nuovi punti vendita sul territorio cinese, si è rivelata vincente e di immediato successo. Lo dimostrano i numeri citati, ma anche i feedback dei clienti che Trenitalia riceve tramite le proprie agenzie di viaggio autorizzate: il turista cinese apprezza i servizi a lui dedicati ed è affascinato dalla possibilità di muoversi in Italia su treni moderni e tecnologici come il nostro nuovo Frecciarossa 1000, la cui fama ha di gran lunga superato i confini nazionali.

Avete ottenuto dal 2015 la certificazione internazionale “Welcome Chinese”: con quali risultati?

A un anno di distanza dal conseguimento della certificazione Welcome Chinese Trenitalia dimostra di aver colto un’occasione strategica di espansione commerciale all’estero, soprattutto verso un mercato in forte crescita e con importanti prospettive  come quello cinese. I riscontri dei turisti e dei professionisti della filiera sono stati molto positivi. Inoltre grazie anche ai nuovi collegamenti Frecciarossa Roma-Venezia, Milano-Bari e Milano-Venezia, inaugurati negli ultimi mesi, i turisti cinesi possono muoversi in Italia alla scoperta della sue più affascinanti città d’arte con tutto il comfort dell’eccellenza Frecciarossa e dei suoi servizi costruiti su misura.