Economia
Vodafone Italia, Iliad pronta a comprare.Le cessioni sul tavolo del colosso Uk
Il gruppo francese di telecomunicazioni Iliad ha confermato di aver fatto un'offerta a Vodafone per rilevare il 100% di Vodafone Italia
Terzo importante segnale: nel mercato italiano si sta già procedendo a una “collaborazione” tra gli operatori. Basti pensare a quella già avvenuta tra Tiscali e Linkem e quella in rampa di lancio tra Fastweb e Wind. D’altronde, proprio l’ingresso di Iliad in Europa ha scardinato i parametri, riducendo la marginalità e costringendo le aziende a realizzare i “grandi numeri”. Tutti gli operatori italiani si sono dotati di player virtuali low cost come Kena (Tim) e Ho (Vodafone). Ora per l’azienda un tempo guidata da Colao non rimane che decidere che cosa fare “da grande”.
Posto che il mercato si farà più competitivo in Italia, bisogna provare a leggere le carte del Pnrr. Da una parte, infatti, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza garantisce che l’infrastruttura di rete verrà potenziata. Solo che un conto è la fibra, veloce, stabile e potente; un’altra connessioni WiFi che garantiscono velocità di picco elevate ma anche poca affidabilità.
L’invito del presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini a procedere sulla rete unica e la possibilità che Tim scorpori le attività potrebbero rappresentare un trampolino interessante per il settore, che a quel punto potrebbe studiare un modo per raggiungere il numero più ampio possibile di persone. Rimane anche il fatto che i prezzi, in Italia, sono estremamente bassi. Parliamo anche di un 50% in meno rispetto a Paesi come gli Stati Uniti, che hanno una dimensione diversa ma dinamiche abbastanza simili.
Chi si aspettava che con il lockdown ci sarebbe stata un’esplosione dei conti (in positivo) per le aziende di tlc è rimasto decisamente deluso. Interessante, infine, notare come il proprietario di Iliad, Xavier Niel, sieda nel board di Kkr e che l’azienda – come fa notare Il Sole 24 Ore – sia stata delistata lo scorso anno dalla borsa di Parigi.
Vodafone potrebbe decidere di dismettere l’Italia? Difficile crederlo, anche perché si tratta di un mercato strategico per l’azienda. In passato, ai tempi di Colao, Vodafone ha venduto una partecipazione significativa in Sfr e in Verizon Wireless. Lo farà anche questa volta?
LEGGI ANCHE:
- Tim, Cda su Kkr a San Valentino. Rumors: offerta Iliad per Vodafone Italia
- Tim, i sindacati chiamano e Labriola risponde: fissato il tavolo per il 10/02
- Tim/ Opa sì, Opa no e tonfo in Borsa. Il mercato vuole certezze sul piano