Economia

Yachting: servizi al top, Floating Life inizia l'anno con il vento in poppa

Eduardo Cagnazzi

La società ottiene la certificazione Iso Management 9001 e si riconferma punto di riferimento il charteraggio internazionale. Pezzini: "Obiettivi centrati"

La società di brokeraggio e charter internazionale inizia il nuovo anno col botto ottenendo ancora una volta l’importante certificazione Iso 9001 (International Organization for Standardization) e confermandosi la prima organizzazione, nel mondo dello yachting, a conquistare questo importante traguardo.

Cosa significa essere certificati? Vuol dire che il cliente di Floating Life può contare sempre su servizi cinque stelle nel campo dello yacht management, servizi verificati e garantiti da una delle istituzioni più importanti nel settore delle certificazioni: il Rina (Registro italiano navale). L’ente è infatti preposto a elargire certificazioni e validare la conformità con i regolamenti/criteri previsti dalla Società di classificazione stessa non solo delle costruzioni navali ma anche dei servizi offerti dalle società che operano nel campo yachting.

In tema di servizi è la norma Iso 9001:2015 che specifica quali requisiti un sistema di gestione deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili.

Una certificazione che ci riempie d’orgoglio”, afferma Andrea Pezzini, fondatore insieme a Barbara Tambani di Floating Life, “perché significa che gli obiettivi che ci siamo posti in quasi 20 anni di professione sono stati centrati. L’attenzione al cliente, alle sue necessità e al realizzare ogni desiderio per noi sono di primaria importanza. Cerchiamo sempre di diversificare il servizio e soprattutto di alzare il livello della nostra offerta. La nostra prospettiva è di fare sempre meglio”.

La società mette a disposizione servizi di gestione tecnica e amministrativa a 360° in tutto il mondo nel settore nautico. Un “Family Office”, dove i clienti vengono seguiti con un’offerta su misura, grazie a un team di professionisti che vantano un’esperienza pluriennale nei vari settori dello yachting.

I servizi di Yacht e Technical Management rappresentano l’anima dell'azienda ma, per una sinergia totale ed un servizio completo, la società si declina in sei divisioni importanti: Management, Charter & Brokerage, Concierge, Build & Technical, Fiscal & Legal, Safety & Security.

Il management si occupa dell’“azienda-barca” in modo professionale e per conto dell’armatore, sollevandolo da qualsiasi problema legato alla gestione dello yacht, in materia di amministrazione contabile e finanziaria, supporto all'equipaggio, gestione tecnica, supporto assicurativo, rinnovo interni ed esterni, logistica e acquisti. La divisione Charter & Brokerage, membro Myba, fornisce assistenza nella gestione del charter, charter marketing, retail brokerage, eventi, saloni, vendita e acquisto. Il servizio Concierge è un servizio esclusivo a 360° disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, on e off-board per qualsiasi evenienza. Il team Build & Technical offre consulenza per la realizzazione di nuovi yacht, la gestione del progetto e la consulenza tecnica; si occupa anche di refit e surveyor, affiancando i clienti nel processo di vendita e di acquisto. L’offerta Fiscal & Legal è a sua volta un servizio di consulenza su norme e regolamenti, amministrazione fiscale e costituzione societaria, mentre la Safety & Security si occupa di tutto ciò che è la sicurezza della barca e dell’equipaggio pertinenti allo yacht gestito.

Infine la Yacht Design, una sezione dedicata alla progettazione di imbarcazioni totalmente custom che oggi si avvale della collaborazione di Satura Studio.

“Non è semplice ottenere questo tipo di certificazioni”, dice Manuel Maiano, che si occupa della sezione charter di FL, “La nostra azienda è stata sottoposta ad esami approfonditi durati un anno e mezzo. E solo alla fine di numerosi colloqui con tutto lo staff, controlli sulla nostra operatività, su documenti e anche sul gradimento dei clienti, il Rina ha emesso il suo parere e ci ha promossi a pieni voti. Una vera soddisfazione che si replica, visto che già nel 2015 avevamo conquistato questa ambita certificazione”.