Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: La7 top, Gruber, Panella e Giletti campionissimi di share
A maggio La7 terza rete nel prime time dopo Rai1 e Canale5. Formula vincente di Cairo: la politica costa poco e paga molto
La7 inarrestabile. La campagna elettorale, le elezioni, il trionfo di Lega e m5s, lo stallo di governo, il minacciato impeachment a Sergio Mattarella, la svolta del governo Conte, il one-man show istituzionale di Matteo Salvini... tutti episodi del trionfale cammino del canale di Urbano Cairo, che ha scelto di investire nell'informazione politica che costa poco e che, se ben gestita, può rendere moltissimo.
Lo dimostrano gli eccellenti di La7, che - secondo le ultime rilevazioni - nel mese di maggio 2018 (1-31) è stata la TV cresciuta di più rispetto a maggio 2017.
Vediamo nel dettaglio: nella giornata (07.00 – 02.00), la rete registra infatti una media del 4,78% di share, pari a + 68% vs 2017, attestandosi quinta Rete assoluta davanti a Italia1 (4,70%) e Retequattro (3,90%).
In forte incremento però soprattutto il prime time (20.30 – 22.30) dove La7 sale sul terzo gradino del podio con il 6,27% di share medio, +79% vs 2017, dietro solo a Rai 1 e Canale 5.
In aumento anche tutto il mattino dove La7 è quarta Rete nella fascia tra le 07.00 e le 09.00 con il 4,91% e tra le 09.00 e le 12.00 con il 5,73% rispettivamente +38% e +60% vs 2017.
Notevoli in particolare i risultati nell’ultima settimana (27 maggio - 2 giugno) dove si annota un 6,50% di share nel totale giornata (7:00/2:00), quarta Rete davanti a Rai2 (5,84%), Italia1 (4,67%) e Retequattro (3,93%), mentre con l’8,78% di share è terza Rete in prime time (20.30 – 23.30), davanti a Rai3 (6,34%), Rai2 (6,20%), Italia1 (5,60%) e Retequattro (4,34%).
La copertura dell’interno mese è stata di 47,1 milioni di telespettatori pari all’81,5% dell’intera popolazione adulta italiana, più di 4 italiani su 5.
Performance positive per tutti i programmi (mese auditel 29 aprile – 1 giugno):
Sempre in evidenza l’informazione del TgLa7: l’edizione delle 20 (lun – ven) condotta dal direttore Enrico Mentana ottiene il 6,74% di share medio (+25% vs 2017); il Tg meridiano delle 13.30 (lun-ven) conquista il 5,22% di share medio (+37% vs 2017). Sale anche il TgLa7 Cronache che realizza il 3,44% di share (+65% vs 2017). Da sottolineare i riscontri ottenuti dagli Speciali del TgLa7 condotti da Enrico Mentana (oltre 37,5 ore dedicate nel mese) che hanno raggiunto a una media complessiva del 6,66% di share.
Otto e Mezzo di Lilli Gruber che (dal lunedì al venerdì) realizza il 7,91% di share medio (+44% vs 2017).
diMartedì di Giovanni Floris che al martedì conquista il 9,63% di share medio (+93% vs 2017).
Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì si attesta al 7,73% di share medio (+67% vs 2017).
Ancora in crescita anche Propaganda Live di Diego Bianchi che al venerdì fa segnare una media del 5,15% di share (+94% rispetto ai venerdì del maggio 2017).
Non è l’arena di Massimo Giletti realizza il 7,99% di share medio (+246% rispetto alle domeniche del maggio 2017).
In aumento anche L’Aria che tira e L’aria che tira oggi di Myrta Merlino, che si portano all’8,48% e al 6,27% di share medio (rispettivamente + 66% e + 83% vs 2017).
Omnibus Dibattito dal lunedì al venerdì realizza il 5,68% di share medio (+56% vs 2017), mentre Coffee Break condotto da Andrea Pancani il 6,43% di share medio (+62% vs 2017).
Trend positivo anche al pomeriggio per Tagadà, condotto da Tiziana Panella, che realizza il 4,83% di share medio (+128% vs 2017).
"Si confermano" posegue la nota di La7, "anche a maggio ottimi riscontri sulle piattaforme digital e web: sono stati infatti 3,2 milioni i browser unici sui siti La7 (La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it) e app TGla7, con un +83% rispetto a maggio 2017. Infine sulle piattaforme digital e sui canali YouTube di La7 e dei suoi programmi si registrano ben 35,7 milioni di visualizzazioni, pari a +88% rispetto all’omologo dello scorso anno".
La scommessa di Urbano Cairo si è rivelata un colpo di genio.