A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: La7 top, Gruber, Panella e Giletti campionissimi di share

La7 inarrestabile. La campagna elettorale, le elezioni, il trionfo di Lega e m5s, lo stallo di governo, il minacciato impeachment a Sergio Mattarella, la svolta del governo Conte, il one-man show istituzionale di Matteo Salvini... tutti episodi del trionfale cammino del canale di Urbano Cairo, che ha scelto di investire nell'informazione politica che costa poco e che, se ben gestita, può rendere moltissimo.

Lo dimostrano gli eccellenti di La7, che - secondo le ultime rilevazioni - nel mese di maggio 2018 (1-31) è stata la TV cresciuta di più rispetto a maggio 2017.

Vediamo nel dettaglio: nella giornata (07.00 – 02.00), la rete registra infatti una media del 4,78% di share, pari a + 68% vs 2017, attestandosi quinta Rete assoluta davanti a Italia1 (4,70%) e Retequattro (3,90%).

In forte incremento però soprattutto il prime time (20.30 – 22.30) dove La7 sale sul terzo gradino del podio con il 6,27% di share medio, +79% vs 2017, dietro solo a Rai 1 e Canale 5.

In aumento anche tutto il mattino dove La7 è quarta Rete nella fascia tra le 07.00 e le 09.00 con il 4,91% e tra le 09.00 e le 12.00 con il 5,73% rispettivamente +38% e +60% vs 2017.

Notevoli in particolare i risultati nell’ultima settimana (27 maggio - 2 giugno) dove si annota un 6,50% di share nel totale giornata (7:00/2:00), quarta Rete davanti a Rai2 (5,84%), Italia1 (4,67%) e Retequattro (3,93%), mentre con l’8,78% di share è terza Rete in prime time (20.30 – 23.30), davanti a Rai3 (6,34%), Rai2 (6,20%), Italia1 (5,60%) e Retequattro (4,34%).

La copertura dell’interno mese è stata di 47,1 milioni di telespettatori pari all’81,5% dell’intera popolazione adulta italiana, più di 4 italiani su 5.

 Performance positive per tutti i programmi (mese auditel 29 aprile – 1 giugno):

Sempre in evidenza l’informazione del TgLa7: l’edizione delle 20 (lun – ven) condotta dal direttore Enrico Mentana ottiene il 6,74% di share medio (+25% vs 2017); il Tg meridiano delle 13.30 (lun-ven) conquista il 5,22% di share medio (+37% vs 2017). Sale anche il TgLa7 Cronache che realizza il 3,44% di share (+65% vs 2017). Da sottolineare i riscontri ottenuti dagli Speciali del TgLa7 condotti da Enrico Mentana (oltre 37,5 ore dedicate nel mese) che hanno raggiunto a una media complessiva del 6,66% di share.

Otto e Mezzo di Lilli Gruber che (dal lunedì al venerdì) realizza il 7,91% di share medio (+44% vs 2017).

 diMartedì di Giovanni Floris che al martedì conquista il 9,63% di share medio (+93% vs 2017).

 Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì si attesta al 7,73% di share medio (+67% vs 2017).

 Ancora in crescita anche Propaganda Live di Diego Bianchi che al venerdì fa segnare una media del 5,15% di share (+94% rispetto ai venerdì del maggio 2017).

 Non è l’arena di Massimo Giletti realizza il 7,99% di share medio (+246% rispetto alle domeniche del maggio 2017).

 In aumento anche L’Aria che tira e L’aria che tira oggi di Myrta Merlino, che si portano all’8,48% e al 6,27% di share medio (rispettivamente + 66% e + 83% vs 2017).

 Omnibus Dibattito dal lunedì al venerdì realizza il 5,68% di share medio (+56% vs 2017), mentre Coffee Break condotto da Andrea Pancani il 6,43% di share medio (+62% vs 2017).

 Trend positivo anche al pomeriggio per Tagadà, condotto da Tiziana Panella, che realizza il 4,83% di share medio (+128% vs 2017).

"Si confermano" posegue la nota di La7, "anche a maggio ottimi riscontri sulle piattaforme digital e web: sono stati infatti 3,2 milioni i browser unici sui siti La7 (La7.it, TGla7.it, Sedanoallegro.it) e app TGla7, con un +83% rispetto a maggio 2017. Infine sulle piattaforme digital e sui canali YouTube di La7 e dei suoi programmi si registrano ben 35,7 milioni di visualizzazioni, pari a +88% rispetto all’omologo dello scorso anno".

La scommessa di Urbano Cairo si è rivelata un colpo di genio.

Tags:
ascolti tvauditella7non è l'arenaotto e mezzodimartedìpropaganda livetagadàomnibuscoffee breakl'aria che tiraenrico mentanatgla7maratona mentana





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.